Cardioaspirina

Egr Dott Mi può gentilmente dire che differenza c'è tra la CARDIOASPIRINA e la TICLOPIDINA? Questo perchè qualche anno fà prendevo la cardio, sostituita dal dott dalla ticlopidina. Avendo letto un'articolo del Prof Veronesi. dove afferma, che fa molto bene assumere l'aspinetta tutti i giorni, Le chiedo, gentilmente se la ticlopidina ha gli stessi principi. Grazie per la disponibilità Maria

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ambedue i farmaci agiscono riducendo la aggragabilita' delle piastrine. A volte la ticlopidina viene impiegata nei pazienti che risultano essere intolleranti all'aspirina .
Il dosaggio dell'aspirina e' di 100 mg al di, mentre quello della ticlopidina e' di 250 mg due volte al giorno.
La terapia antiaggregante piastrinica viene impiegata per prevenire la formazione di trombi piastrinici a livello coronarico e cerebrale.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità, consulto chiaro e di facile comprensibilità