Aritmie sotto sforzo.

Salve,
sono una donna di 28 anni, e da un pò di settimane a questa parte avverto frequenti aritmie sia sotto sforzo che non. Mi capita di sentire dei battiti anomali al centro del petto, (quindi non a sinistra), che si susseguono per 4-5battiti, per poi ricominciare dopo 2 o 3 minuti. C'è da dire che mi affanno anche salendo due rampe di scale, o camminando a passo veloce, avverto che il cuore va velocissimo. Ho la tiroide già sotto controllo e risulta tutto nella norma. Prendo da 1 anno e mezzo la pillola di Solo progestinico cerazette. Sono molto ansiosa e già da piccola all'età di 14 anni avvertivo questo disturbo anche se con minore intensità e facendo un holter 24h a quel tempo, non fu diagnosticato nulla. Secondo lei devo preoccuparmi?
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Dovrebbe trattarsi di banali extrasistoli. Se vuole saperne di più è opportuno ripetere l'Holter, che può risultare falsamente negativo se durante la registrazione non avverte i sintomi che lamenta. Un Ecocardiogramma è consigliabile se il problema persiste. La tranquillità è però importante per ridurre i sintomi che descrive.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottr Rillo,
io avevo provveduto di testa mia a prenotare già un ecg sotto sforzo, quindi non basta, lei mi consiglia l'holter?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Direi che l'ECG da sforzo può evitarlo. E' più opportuno invece eseguire l'Holter e l'ECO.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia