Spasmi e dolori alla spalla?

Gentili dottori,
sono un ragazzo molto ansioso da qualche mese. In questi mesi ho fatto vari controlli al cuore per paura di avere qualcosa. Ho fatto 5 ecg (tre dei quali al PS), un ecg sotto sfrozo (fine giugno), holter 48 ore, ecocardiogramma bidimensionale, 2 rx toracici e tre esami degli enzimi (sempre al ps). Il risultato di tutto queste visite sono delle poche extrasitoli e il potassio basso. Ultimamente però mi capita di sentire delle fascicolazioni/spasmi nel corpo sparse, sopratutto nella zona alta del fianco sinitro e il pettorale sinistro. Non sono dolorose e mi vengono sopratutto la sera e pulsano per qualche secondo tipo tremolio e poi smettono. Inoltre ho sempre un dolore alla spalla sinistra che, ogni tanto, si accentua col respiro. Ieri mi sono anche un pò preocuppato perchè ero un pò nervoso e per qualche ora sentivo il cuore pulsare sopra il labbro superiore. Era un pò fasitidoso.
Volevo chiedervi se è neccesserio che io ripeta delle visite perchè ho sempre paura si tratti di qualcosa al cuore.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua è solo ansia. Il cuore non ne è responsabile. Cerchi di tranquillizzarsi e vedrà che andrà molto meglio.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Sto cominciando anche una terapia psicologica. Grazie per le sue tranquilizazzioni perchè questi spasmi mi preocuppavano.Ma il dolore alla spalla, a suo parere, a cosa può essere dovuto? Capisco che è accentuato dall'ansia, ma ho questo fastidio da vari mesi e ogni tanto si intesifica per certi giorni, e mi sembra che cambi di intesità col respiro. Escludendo il cuore (almeno spero) pul essere dovuto a qualcosa relativo a cervicale o postura? O un muscolo? Faccio vita sedentaria e ho la spina dorsale più 'dritta' del normale.
La ringrazio per la sua disponiblità.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile. Entrambe le ipotesi sono potenzialmente valide. In ogni caso niente di preoccupante e quindi forse l'atteggiamento più razionale è attendere per vedere se passa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore, secondo Lei, non è neccessario ripetere un eco, fatta a luglio, o una sonografia, fatta a settembre (non so la differenza), e la prova da sofrzo fatta a giugno?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi proprio di no
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Un ultima domanda e poi prometto che non la disturbo più. Io feci un holter tre mesi e risultarono delle extrasitoli ma non preocuppanti secondo il cardiologo. Ma mi è sucesso ultimamente, per due volte, che quando sono teso e mi gratto petto o la bocca della stomaco sento che mi viene un extrasitole. Come se il grattare provocasse questo fenomeno. E'una cosa possibile ? Ed è preicoloso? La ringrazio se mi ripsonderà a quest'ultima domanda.

Queso è l'holter in caso volesse leggere.
Monitoraggio holter 48 h:
La registrazione avviene per 46 ore e 12 minuti. Vengono raccolte informazioni da 214.553 battiti cardiaci. La frequenze cardiaca minima è di 51 battiti alle ore 6.19 di mattina. La frequenza media è di 78 al minuto. La massinma è 159 registrata alle 7.55 della seconda giornata. Vengono segnalate complessivamente 103 disturbi arritmici da quali 79 sono dovuti a artefatti da movimento.
E i restanti disturbi vengono segnalati sia i battiti ectopici sopraventricolari che sporiadoci battiti ventricolari monomorfi.
Non pause oltre 2000 mmsec.

La mia paura è appunto i grattare che le provoca. Grazie
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcuna relazione tra le due cose e le extrasistoli che ha non sono preoccupanti. Preoccupante è lo stato ansioso che fà trapelare con lesue parole. Si tranquillizzi o se non ci riesce da solo chieda un supporto specialistico in questa direzione.
saluti