Cinesi e spessore parietale del ventricolo sx

Nel corso di una visita medica il medico, oscultandomi, ha individuato un soffio al cuore, prescrivendomi una ecocardiografia. L'unica osservazione negativa: "cinesi e spessore parietale del ventricolo sinistro". Volumetria, atrio e tutto il resto normale. Cosa siginifica? E' quindi consigliabile fare una visita specialistica o continuo a rivolgermi al medico curante?
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cosa intende per "cinesi e spessore parietale del ventricolo sinistro"...? detta così non significa nulla. Una valutazione negativa a riguardo della funzione cardiaca deve segnalare il tipo di disfunzione (ad esempio un incremento dello spessore parietale o una riduzione della frazione d'eiezione).
Nei termini posti non posso esserle di alcun aiuto.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi scuso, ma così com'era stato riportato sul commento allegato al referto sembrava trattarsi di un'osservazione negativa. Nel frattempo il mio medico mi ha invece spiegato che è tutto nella norma a parte un "minimo rigurgito" della valvola mitrale. Ne approfitterei allora per fare altre due domande: questo rigurgito, che presumo negli anni potrebbe aumentare, quali problemi potrà causare? E' possibile fare qualcosa oggi per prevenire eventuali problemi futuri? Inoltre, il mio medico, oscultandomi nuovamente, dice di sentire sempre questo soffio al cuore. Potrebbe trattarsi dunque di quel rigurgito o non c'entra nulla? E, considerato che sembrerebbe tutto a posto, da cosa può dipendere? Mi consiglia una visita cardiologica o altri esami per andare a fondo? La ringrazio.
Cordialità.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se il soffio che riscontra il suo medico fosse "oggettivo" dall'ECO fatto sarebbe emerso un problema valvolare, ma lei non fà cenno a questo riportando i risultati dell'ECO. Stiamo quindi parlando per ipotesi e questo non è un atteggiamento scientifico. Mi dispiace, ma non posso esserle di alcun aiuto.