Pressione minima alta

salve, mio figlio 16 anni e pochi giorni fa ho misurato la pressione con valori : minima 90 massima 120 come mai?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nei suoi dati d'identificazione lei riporta di avere 44 anni e non 16. Ovviamente è completamente diverso il riscontro dei valori pressori che descrive per età differenti. Ora a 16 anni non si misura la pressione arteriosa senza motivo. Perchè l'ha fatto ? senza queste informazioni non posso assolutamente esprimermi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
innanzitutto Cordiali saluti egregio dottore.. Avevoo sbagliato a scrivere la domanda che ora ho corretto...
L'ho fatta misurare senza motivo perchè a volte gli girava la testa (in estate) come può risolvere?
Grazie!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi 90 mmHg di pressione minima può dipendere, soprattutto a quell'età, anche da una risposta ansiosa alla misurazione pressoria...giramenti di testa in estate possono essere dovuti più a pressione bassa che a pressione alta....
Direi che conviene tranquillizzarsi, di far sedimentare le cose e vedere se ancora persistono i giramenti di testa o meno.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, ho appena rimisurato la pressione dal mio medico curante ed i valori erano i seguenti: al braccio sinistro massima 120 e minima 80, al destro massima 120 e minima 90, come ha già detto lei ero molto ansioso... può essere dovuto da questo fattore? Grazie!
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo proprio di si....non faccia della misurazione pressoria un dovere frequente, perchè innescherebbe un meccanismo a feedback che altro non fà che favorire l'ansia...
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ok.grazie mille dottore! ieri ho acquistato il misura pressione sfigmomanometro, l'ho misurata a casa ed i valori erano massima 100 e minima 70-75 va bene?
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Va bene...