Battiti irregolati

buona sera dottore. è da qualche mese che non riesco più a condurre una vita normale. quando provo ad abbassarmi o mi giro di scatto, il mio cuore comincia a battere in modo irregolare e molto forte per alcuni minuti, tanto che devo sedermi e sto male,malissimo. ultimamente invece ho notato che il torace fa un rumore strano,soprattutto quando respiro, e se sospiro più forte il cuore mi da gli stessi problemi sopra indicati. mi sento un invalida perchè non riesco a muovermi normalmente,ho paura che possa essere una patologia cardiaca. grazie mille.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
I sintomi che lei riferisce potrebbero essere tutto o nulla. E' mai stata visitata dal suo medico? Sente qualche soffio? Com' è la pressione arteriosa? Cominci col fare un elettrocardiogramma a riposo (credo si faccia dovunque senza lunghe liste d'attesa).
Quando sta così male, vede offuscarsi la vista e le sembra di svenire? E' mai svenuta? Questi sintomi sono comparsi improvvisamente e sono costanti o in peggioramento da quando sono comparsi?
Se sì, programmi anche una visita cardiologica. Io aggiungerei un Holter (ECG di 24 ore; con quello si potrà vedere a che cosa corrispondono i suoi disturbi) e/o un ecocardiogramma. La scelta se fare ecocardiogramma o Holter come prima cosa dipende dalle liste d'attesa e dal giudizio del cardiologo che la visita.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA DOTTORE, I SINTOMI DA QUANDO SONO COMPARSI SONO PEGGIORATI,SOPRATTUTTO QUESTO RUMORE AL TORACE QUANDO RESPIRO. NON SONO MAI SVENUTA MA PER ALCUNI MINUTI, FINCHè IL BATTITO NON SI REGOLARIZZA, SEMBRA DAVVERO CHE IL CUORE STIA PER SCOPPIARE. QUESTO ACCADE SE MUOVO IL TORACE IN MANIERA BRUSCA O MI ABBASSO DI COLPO. NON SO COME DESCRIVERLE IL BATTITO, è COME SE IL CUORE TREPIDASSE.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
A questo punto cercherei di fare al più presto una visita cardiologica e un ecocardiogramma. E anche una radiografia del torace (per questa non ci dovrebbe essere una lista d'attesa molto lunga). Il suo medico l'ha visitata? Lei ha mica notato variazioni al collo (gonfiore, o ingrossamento delle vene)? Mi tenga aggiornata.