Aritmia sinusale

buonasera, vorrei sapere una cosa, prima ho fatto una visita dall'allergologo ascoltando davanti mi ha detto che ho un aritmia sinusale! che cos'è è pericolosa? mi ha detto che il cuore aumenta quando inspiro e diminuisce il battito quando espiro, soffro di ansia e respiro sempre con la bocca! ho fatto molte visite specialmente per quando mi vengono gli attacchi forti di ansia! 1 mese fà in guardia medica c'era un cardio chirurgo e mi ha detto che non avevo ne aritmie ne extrasistole, due settimane fà ho fatto l'ecg basale dal medico sportivo ed era tutto ok, non so questo che cos'ha sentito!
ps non ho mai fatto ecocuore o test da sforzo!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una aritmia sinusale fasica con gli atti del respiro è reperto frequentissimo nei soggetti giovani e privo di qualunque significato patologico. Proprio per la sua benignità quasi sempre non viene menzionata ai pazienti cui viene riscontrata.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi posso dormire sonni tranquilli?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non reca nessun disturbo??
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ripeto che l'aritmia sinusale respiratoria è un reperto fisiologico, e pertanto non ha alcuna rilevanza clinica (tranne quella di generare esagerati stati ansiosi in alcuni soggetti!).
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi il mio respiro affannoso con la bocca è dovuot all'ansia?
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Purtroppo con questo mezzo non è possibile dare una risposta alla Sua domanda, cioè a che diagnosi attribuire i Suoi disturbi.
Si rivolga al Suo medico di fiducia che, dopo averLa visitata di persona, potrà esprimere con cognizione di causa la sua ipotesi diagnostica.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
due settimane fà ho fatto un ecg basale per la palestra
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
20 giorni fà ho fatto un ecg basale ( fatto dal medico sportivo ) mi ha anche auscultato ma a parte il bbd rilevato nell'ecg non cè nulla di che, ( altri esami non me gli ha mai consigliati nessuno, nemmeno il test da sforzo che non ho mai fatto )
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Questo conferma che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Arrivederci