Dimensioni ventricoli

Egregio dottore, e' possibile avere le dimensioni del ventricolo sinistro normali con ipocinesia diffusa e FE 40%, mentre il ventricolo destro ingrandito, ma con normale cinesi?
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Sí è possibile. Può succedere che il ventricolo sx si dilati prima di andare incontro a ipocinesia o al contrario sia diffusamente ipocinetico senza essere particolarmente dilatato. In genere però dilatazione e ipocinesia sono correlati.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore, mi scusi, ma che non sia dilatato, ai fini della "gravità", è un buon segno o non cambia di molto la situazione?
[#3]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Prognosi migliore se non è dilatato. Ma se è ipocinetico tenderà prima o poi alla dilatazione.