Cardiopalmo e extrasistole

Salve, sono un pò preoccupato per la salute del mio cuore, ho da sempre avuto questi sintomi:
Cardiopalmo (nel corso di una giornata, soprattutto la notte sento i battiti del mio cuore battere nel petto)
e raramente anche Extrasistole.
A volte sono causati per motivi mentali, come ad esempio paura ma ora sto iniziando ad aver paura dell'infarto. Dite che con questi sintomi dovrei andare da un cardiologo a farmi monitorare?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, lei deve curare e bene l'ansia che l'assilla. Certo che a 19 anni vivere in questo modo con la paura di avere un infarto da un momento all'altro, quando è l'età più bella per vivere senza pensieri.!!!!!...Credo proprio che abbia bisogno di uno psicologo
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Facendo finta che non ho problemi di ansia, questi sintomi potrebbero essere pericolosi?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No.......
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ok, quindi quando ho questi sintomi posso stare tranquillo? perchè molto volte appunto mi spavento di ciò
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si spaventi....se non ci riesce da solo ad autocontrollarsi si rivolga pure ad uno psicologo....
saluti cordiali
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore, anche ieri notte ho avuto il cardiopalmo, ovvero durante la notte sentivo il mio cuore battermi forte nel petto. Cosa posso fare per evitare il cardiopalmo?
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A mio giudizio nulla... se non chiedere aiuto ad uno psicologo per riuscire ad autocontrollarsi...
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma quindi il cardiopalmo dipende dallo stato emotivo di una persona?
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' la causa più frequente. Se dovesse dipendere da accelerazioni non fisiologiche del suo cuore dovrebbe essere immotivato e così non è per lei e in ogni caso dovrebbe documentarlo con un ECG. Ora però la pregherei di non insistere in un inutile ping pong di domande e risposte poichè personalmente le ho già espresso il mio pensiero e il mio consiglio : si faccia seguire da uno psicologo.
Cordialmente ......