Pressione alta (ragazzo 29 anni)

Salve sono un ragazzo di 29 che vive in Germania a Berlino, sono magro e conduco una vita sana e moderata attivita´sportiva. Durante un controllo di routine dal medico mi e´stata riscontrata pressione un po´ alta in particolare la minima sui 90.
Mi e´stato prescritto al mio medico tedesco l´holter pressorio 24 ore che ha confermato questo valore( notte pero pressione ok) piu´tutta una serie di analisi durate circa un mese:
1) esame completo del sangue
2) esame del sangue per l´attivita´ormonale, della tiroide, metabolica e per riscontrare eventuali livelli di cortisone o adrenalina.
3) elettrocardiogramma piu´ecografia del cuore e bicicletta sotto sforzo.( esami fatti al centro cardiologico tedesco di eccellenza)
4) ecografia del fegato e dell´addome piu´analisi specifiche valori del fegato
5) ecografia dei reni piu´analisi delle urine, raccolta delle urine 24 ore, analisi delle urine al microscopio.(esami fatti al centro tedesco per malattie renali e dialisi)
6) analisi virologiche (HIV, epatiti varie, meningite)
Tutte queste analisi (in totale quasi 30 ampolle di sangue) hanno riscontrato valori ottimali (per es no zucchero nel sangue, trigliceridi e colesterolo ottimali, funzioni renali perfette, cuore morfologicamente nella norma e perfettamente funzionante, reni ottimi, tiroide ok).
Nel frattempo il medico mi ha prescritto subito un medicinale contro la pressione (Ramipril 5 mg poi alzato a 10 mg al giorno in piu´a mezza pasticca di metropol.
La pressione rimane pero´all´ incirca sempre inchiodata su valori altini. O meglio la misuro in farmacia e va benino, me la misuro a casa da me( stando attento a misurarla correttamente) e risulta sempre alta. Non mi spiego perche´ dopo tutte le pasticche che prendo, la pressione non mi scenda per lo meno a 70/110.
C´e´da dire ce ho affrontato e sto affrontando un periodo di stress molto forte: delusioni personali, perdita del lavoro, dispiaceri vari, ho frequenti crisi di ansia e di pianto. Potrebbe incidere questo sulla pressione?Il mio medico dice di no o meglio solo per i valori massimi della pressione, non sui minimi e comunque per la mia dottoressa va trattata subito con i farmaci.
I miei battiti a causa dell´ansia ero sempre accellarati (115-120) ora con metropol sono ritornati sui 70, ma la pressione rimane li.
Ho letto che non a tutti i farmaci funzionano nello stesso modo e bisogna cercare quelli adatti per se stessi, ma quale e´il mio destiono cosi giovane? Provare a random col il mio medico vari farmaci, fino a che non trovo quello giusto? Non so piu´che analisi del sangue debba fare, me ne puo´consigliare altre eventualmente?
Ho tanta paura dottore, chiedo per cortesia un aiuto, non capisco come sia finito in questo tunnel: analisi perfette, ma pressione alta, non voglio prendere a vita pasticche, ho paura mi danneggino gli organi..
Nel frattempo su consiglio del mio medico, sto facendo sedute da uno psicologo...
In definitiva le chiedo con tutto il cuore: Cosa farebbe Lei nel mio caso?
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
in base al suo scritto è del tutto verosimile che la sua situazione psicologica incida e non poco anche sull'equilibrio pressorio per cui la consulenza psicologica non potrà che darle, o almeno le auspico, un duplice beneficio psicofisico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per il suo intervento.... Sono stato anche dall´oculista e su consiglio del mio medico
mi sono fatto controllare la pressione oculare e il fondo oculare.. Tutto nella norma.
Penso di aver fatto abbastanza analisi, Lei pero´avrebbe qualcosa da aggiungere?? o da consigliarmi per eseguire altre analisi?

Molte grazie...
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia