Stenosi moderata

Salve,
in seguito ad un ecocardiogramma con color-doppler è stato evidenziato un ispessimento dei lembi della valvola mitrale; quello che mi preoccupa è la biforcazione carotidea: bilateralmente pareti vasali con diffuso ispessimento mio-intimale. Sul bulbo/ origine arteria carotide esterna destra presenza di placca eccentrica fibro-calcifica, determinante stenosi moderata. Cosa può provocare questa stenosi seppur moderata? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Depositi di grassi.....
sarebbe stato opportuno che l'esecutore del doppler vascolare quantificasse l'entità della stenosi. Se per moderata intende una stenosi non trattabile chirurgicamente basterà che lei assuma cardioaspirina dopo pranzo (magari associando un gastroprotettore se necessario) e controlli bene i valori del metabolismo (colesterolo, trigliceridi e glicemia) e se dovesse essere iperteso occorrerà monitorare bene i valori pressori.
Delucidazioni a riguardo delproblema carotideo deve ulteriormente chiederle al collega che ha eseguitol'indagine.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica