Ecocardiografia color doppler

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 26 anni. Circa sette anni fa, durante una visita sportiva mi fu diagnosticato un lieve prolasso della mitrale. Vi riporto il risultato dell''ultima ecografia che eseguo ogni anno:
ATRIO SX: Diam AP 27mm; AORTA: Radice 34mm, Box 20mm; VENTRICOLO SX: Diam. TD 52mm, Diam TS 31mm, SIV 7,9 e PP 7,4 mm; MITRALE: LAM ridondante; VENTRICOLO DX: Normale.

B-MODE:
Normali dimensioni e forma VSx. Normali spessori e cinesi parietale. Atrio Sx normale. Lieve ridondanza e minimo prolasso del LAM in ASx. Lieve ectasia del seno di Valsalva posteriore. Sezioni DX nei limiti. Assenza di versamento pericardico. FS= 0% EF=63%

ESAME DOPPLER:
minimo rigurgito mitralico

CONCLUSIONI:
Esame ecocardiografico sostanzialmente normale. Si segnala una lieve ridondanza ed un minimo prolasso del LAM in ASx con rigurgito valvolare mitralico non significativo.

Come giudicate questo esame? Cosa vuol dire lieve ectasia del seno di Valsalva posteriore? Cos''è questo seno di Valsalva? Posso continuare a fare sport? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
L'aorta ovvero la grande arteria che nasce dal cuore, subito dopo la valvola presenta una fisiologica e funzionale dilatazione che prende il nome di bulbo o radice aortica ed è costituita a trifoglio cioè presenta tre rigonfiamenti detti seni di valsalva destro sinistro e non coronarico. Una lieve dilatazione di uno dei seni non è significativo ma è da tenere sotto controllo per monitorare nel tempo un eventuale peggioramento. Così come è da ricontrollare annualmente il prolasso della mitrale che al momento è lieve ma potrebbe negli anni aumentare. Continui a fare sport e una vita normale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Se dovesse aumentare cosa potrebbe comportare? Quale patologia provocherebbe? Quindi per il momento non ci sono controindicazioni alla pratica sportiva. Buona Domenica e grazie mille per la disponibilità!