Problema con la pressione

Salve,
questa sera sono andato per curiosità a misurarmi la pressione con un misuratore elettronico e mi risulta la max 155 e la min 85 con 65 pulsazioni e mi è apparasa per la prima volta l'icona di battito irregolare o di aritimia (questo è quelllo che indica nel libretto d'istruzioni).alchè ho iniziato ad imparanoiarmi e mi sto agitando un bel pò.ho un fastidio tipo bruciore all'altezza delle clavicole dove si congiungo al centro e dove si congiungono alle braccia.Spero non sia nulla di grave.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
I misuratori automatici di pressione frequentemente possono dare risultati alterati. Prima di farsi prendere dal panico le consiglio di eseguire un ECG Holter 24 ore che potra' darle una risposta precisa in merito al suo ritmo. e' sufficiente che abbia avuto una semplice extrasistole ( battito anticipato del cuore assolutamente benigno e comune anche nei sani) per avere un respnso automatico di aritmia.La pressione massima è ai limiti superiori di norma. Continui nelle misurazioni e se si dovesse confermare in modo stabile un valore superiore a 140 mmHg si rechi da un cardiologo per una valutazione. cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott. la ringrazio per la risposta tempestiva. allora ieri dopo questo episodio ho riprovato a misurare la pressione varie volte e l'icona dell'aritmia non è comparsa più e questi sono i valori che ho rilevato dopo quello precedentemente detto 140 88 73
questa mattina non ho avuto l'occasione di misurarla con il suddetto apparecchio e quindi non so come sia. però sto accusando un fastidio al petto come delle fitte che durano poco e poi si calmano ma che dopo un pò riprendono.
[#3]
dopo
Utente
dott. le racconto un pò quello che mi succede. ho 26 anni e nel 2009 inizio che mi sveglio nel sonno e non mi sento stranissimo con delle sensazioni al petto che non so descrivere e non riesco più a dormire questo dopo un pò non accade più ma inizia a farmi durante il giorno e io mi preoccupo sempre di più tanto da non uscire per giorni finchè non sto meglio.con il passare degli anni i sintomi si fanno più precisi e sono dolori al petto a volte fitte o volte come un peso a volte sotto il pettorale o al centro o sotto l'ascella all'altezza della clavicola a volte a destra dello sterno o nella parte basso dello stomaco.dolore forte anche al braccio sinistro o nella zona interna del bicipide o poco su il gomito o all'avambraccio e nel centro del palmo della mano. a volte un sintomo che non so ben spiegare ed è quello che più mi fa paura,a me sembra come se il cuore si fermasse infatti quando ho sta sensazione se conto le pulsazioni o al collo sul polso non sento la pulsazione e questa mi fa o se sto facendo qualche sforzo o anche senza far nulla.altri sintomi sono fatica a respire e giramenti di testa un peso sugli occhi come se avessi sonno a volte come se vedessi leggermente appannato,fastidio all'alteza della scapola sinistra e a volte anche fastidio alla mandibola.ultimamente avevo un fastidio anche al collo altro sintomo è quello che mi sento debole come se a momenti svenissi poi se per esempio dopo pranzo mi riposo appena sveglio ho il battito accelerato e pesante che lo sento pulsare distinto dentro al petto stessa cosa mi capita altre volte anche se faccio qualche sforzo.i dolori mi fanno anche senza che faccia sforzi anche se sono seduto o se mi alzo per esempio dal letto e mi fermo in piedi.oltre a questi ultimamente ho iniziato a soffrire di bruciori di stomaco faccio tante eruttazioni ho come un nodo in gola.tutti questi sintomi si alternano ma in questo periodo ho i fastidi allo stomaco i dolori al petto respiro a fatica e tanto il braccio.di esami ho fatto oltre una decina di ecg, 2 ecg da sforzo, 3 visite cardiologiche, 2 ecocuore, 1 tac al cranio,1 rx al torace, 1 ecografia all'addome e sempre tutto negativo ho fatto anche un’ecografia alla tiroide ma tutto nella esami del sangue sempre nella norma ho fatto intolleranze alimentari con dieta successiva che non ha portato tanti giovamenti come anche sedute di musicoterapia e ho provato con un esperto l'omeopatia mche non mi ha aiutato (ho preso silicea mk e pulsatilla xmk).ma il problema che tutti questi dolori nell'ultimo anno sono aumentati come episodi e questo mi sta rendendo sempre più preoccupato infatti è un anno è pi che non faccio più attivita fisica per la paura e sono arrivato al punto che non faccio sforzi, un esempio nemmeno le scale di corsa salgo più,non sto vivendo più serenamente la mia vita. un ultima cosa che ho notato ultimamente è che anche solo salendo 4 gradini a passo un pò più svelto misurando la pressione la trovo un pò alta ad esempio 145-150 85-95 forse anche un pò di più. ho valori pressori che variano dai 120-130 80-90 a riposo con 70 pulsazioni.in questa settimana sto accusando continuamente delle fitte al petto che iniziano piano e aumentano e poi calano di intensità oltre ai dolori al braccio e ho dei dolori all'altezza delle ultime costole e allo stomaco che sono continui ed insistenti.comunque in parte sono anche io che mi faccio prendere dal panico quando ho questi dolori e avevo tentato la musicoterapia per cercare di sviare un pò dello stress ma mi aiutato poco.il mio medico mi ha anche consigliato di prendere goccie di valeriana officinalis che ho preso per un pò ma visti i continui dolori non ho preso più.in segiuto chiedendo consiglio ad un altro medico di conoscenza mi ha consigliato di prendere mezza pilloa di lorans(non ricordo da quanti mg) quando mi sentivo parecchio agitato che mi aiutavano con l'agitazione ma non con le sensazioni che ho, ed anche il lorans sto cercando di non prenderlo.le ripeto mi sento affaticato subito senza fare sforzi eccessivi e sentire alcuni dei sintomi sopra descritti mi fa aumentare questo stato ansioso.ho fatto tantissimi esami e svariati sempre nella norma ma in quest'ultimo anno ho paura anche di fare un'altro ecg da sforzo per paura che possa scaturire qualcosa(so che è da stupidi ma è più forte di me)
[#4]
dopo
Utente
dott. scusi ancora il disturbo ma volevo aggiornarla e dirle che ho da poco effettuato alcune misurazioni con la medesima apparecchiatura appena rientrato a casa ecco i valori:
e in ogni misurazione non è appara più l'icona di aritmia.
lei crede sia stato solo un caso o un errore dell'apparecchiatura o sia stata rilevato qualcosa?
e un ultima cosa mi è capitato solo un'altra volta di avere un valore pressorio come quello di ieri sera (156 86 75) appena uscito dalla doccia di mattina ma in quel caso non era apparsa l'icona dell'aritmia.
spero non sia nulla e nel pomeriggio proverò di nuovo a misurare la pressione e l'aggiornerò.e se lei crede sia comunque di aiuto fare un ecg holter 24 h al più presto provvederò a farlo.
grazie mille in anticipo per la disponibilità dott.
[#5]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Dalla quantita' di esami che ha fatto direi che si puo affermare con certezza che al cuore non ha nulla. L'eta' inoltre è dalla sua parte. Lasci perdere quindi cuore e pressione che vanno benissimo. Provi a prendere un po di antiinfiammatori per il dolore e riprenda gradualmente l'attivita' fisica che puo' farle solo bene.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dott. per le rassicurazioni che mi hanno molto sollevato il morale. volevo solo chiederle secondo lei a cosa sono da imputare tutte queste sensazioni questi fastidi che provo sia a riposo sia che provi a fare qualsiasi sforzo anche minimo se non è un problema al cuore?lo so che un consulto virtuale senza una visita e senza nemmeno visionare tutti gli esami non è così facile e preciso ma orientativamente a cosa siano dovuti tutti quei sintomi che le ho descritto prima perchè sono molto fastidiosi e invalidanti, almeno nel mio caso, e mi stanno molto frenando su tutto.
[#7]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Francamente non sono in grado di darle una risposta ma psso immaginare siano legati a problemi di natura osteo-muscolare. Provi con antiinfiammatori se si riducono o scompaiono e possibile che siano tali
saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dott. quindi quello di ieri della pressioni con icona di aritmia non crede sia stata un problema al cuore ma un errore dell'apparecchio?
[#9]
dopo
Utente
dott buona sera appena sono rientrato a casa ho rimisurato la pressione con il medesimo apparecchio e le riporto le misurazioni:
146 88 81 (qui è ricomparso l'indicatore di battito irregolare o aritimia)
e mi sono preoccupato
mentre rientravo volutamente ho accelerato un pò il passo ma nulla di chissà quanto esageratamente per vedere se me lo rilevasse l'apparecchio e solo nella seconda misurazione è ricomparso il simbolo alchè mi sto allarmando e non poco perchè credevo (o più precisamente cercavo di convincermi) fosse stato un errore quello di ieri ma visto che è ricomparso credo sia più un reale problema.
[#10]
dopo
Utente
Dott. Ieri sera verso le 23 ho rimisurato la pressione e su 5 misurazioni in 4 mi è riapparsa l’icona di battito irregolare e la cosa ora mi ha impaurito moltissimo anche perché ho notato che ho la pressione costantemente intorno ai 135 94 ma con 55 pulsazioni in media. E sono queste pulsazioni così basse e la pressione sempre un po’ più altina che mi stanno facendo ulteriormente preoccupare.in settimana vedrò di fare anche un holter 24 h per vedere se è un problema di aritmia o meno intanto spero che lei possa darmi un consiglio e un parere visto che sono molto agitato.