Extrasistole e aritmie

Gentili medici, ho 21 anni e soffro di ansia da circa un anno. Sto passando un brutto periodo sopratutto dopo la morte di mia madre un mese fa. Ho paura di avere malattie al cuore sopratutto per la presenza di questi tonfi ed extrasistoli. Le sento maggiormente quando sono tranquillo piuttosto che sotto sforzo. Ora faccio poco sport appunto per la paura che mi arrivi un extrasistole o un aritmia fatale. Faccio un po di nuoto e quando il battito è veloce raramente sento extrasitole. Mi vengono a giorni alterni. Alcune volte non ne ho proprio altre ne sento alcune abbastanza prolungate (2-3 sec Max). Mi spavento talmente quando le sento che mi devo alzare e portare le dita al collo per sentire il polso che poi si stabilizza subito. Sono molto preoccupato anche se il medico di base mi tranquillizza sempre sopratutto dopo tutte le visite fatte l'anno scorso tra cui vari ECG, eco e prove da sforzo. Tutte negative se non una lieve insufficienza mitralica e il blocco branca destra. Ho sempre un battito veloce che il medico attribuisce all'ansia. Vorrei chiedevi se queste extrasistoli possono portare ad un morte improvvisa. Ne ho sentita una poco fa e mi sono spaventato e ho deciso di scrivevi.
V ringrazio e vi allego l'holter che feci sei mesi fa.

La registrazione avviene per 46 ore e 12 minuti. Vengono raccolte informazioni da 214.553 battiti cardiaci. La frequenze cardiaca minima è di 51 battiti alle ore 6.19 di mattina. La frequenza media è di 78 al minuto. La massinma è 159 registrata alle 7.55 della seconda giornata. Vengono segnalate complessivamente 103 disturbi arritmici da quali 79 sono dovuti a artefatti da movimento.
E i restanti disturbi vengono segnalati sia i battiti ectopici sopraventricolari che sporiadoci battiti ventricolari monomorfi.
Non pause oltre 2000 mmsec
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo Holter e' del tutto normale.
Ha eseguito, come dice lei stesso, molti esami risultati negativi
Penso sinceramente che lei dovrebbe curare la sua ansia, ne parli con il suo medico.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso