Il cuore avere una tachicardia così elevata

Buongiorno, volevo porre una domanda.
Da anni soffro di attacchi di panico e ansia. Nel 2011 ho effettuato un raschiamento e da allora mi vengono attacchi di tachicardia con battiti alti...quando mi hanno portato in sala operatoria avevo il battito a 150.
Nel 6/2012 mi sono recata al pronto soccorso per dei controlli e solo per essere li mi è andato il battito a 160.
L'altro giorno ho eseguito la gastroscopia ero talmente agitata che il battito mi ha detto il chirurgo era a 180. Volevo sapere se è rischioso per il cuore avere una tachicardia così elevata...
Premetto che ho già provveduto a contattare una psicologa per gestire l'ansia
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la tachicardia secondaria ad un evento emotivo è una risposta di allarme del tutto fisiologica, forse anzi sicuramente esagerata nel suo caso, ma che va controllata con un buon training autogeno e con tecniche di rilassamento. Il supporto psicologico l'aiuterà certamente a superare il problema.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere un suo parere è una settimana che soffro di alcuni disturbi.
Tutto è iniziato con un gonfiore addominale e di conseguenza sensazione di aver difficolta a respirare..a volte dopo aver mangiato..ora però mi stanco subito...appena faccio qualcosa anche minima mi sento sfinita e devo stendermi anche perchè mi viene tachicardia ovvero mi sento come se il cuore battesse più forte e più velocemente.dopo un pò che sto tranquilla mi passa...
potrebbe essere un problema cardiaco visto che ultimamente faccio fatica anche a digerire?
o potrebbe essere un fattore ansioso?
in più volevo chiederle una cosa se volessi fare una visita dal cardiologo e vista la mia agitazione con battiti elevati potrei assumere un ansiolitico per recarmi più rilassata?
grazie in anticipo