Insufficienza valvola mitrale di grado lieve

Egregi Dottori,

Riporto due l'ecocardio color doppler, il primo del 18/05/2012 e il secondo del 18/03/2013:

Esame fatto a 28 anni (18/05/2012)

VENTRICOLO SINISTRO
diametro telediastolico 49
diametro telestolico 33

frazione d'eiezione 67

setto ventricolare 8
parete posteriore 8

ATRIO SINISTRO
diamentro ant-post. 32

AORTA
diametro 27
apertura semilunari 21
VALVOLA MITRALE: E=0.71 m/s A=0.6 ms
rigurgito valvolare di grado lieve ++/++++
VALVOLA AORTICA: V MAX= 1.2 m/s
normale flussometria
VALVOLA TRICUSPIDE
normale flussometria

CONCLUSIONI
TUTTO NORMALE A PARTE: MODESTO ISPESSIMENTO FIBROCALCIFICO FOCALE DEL LEMBO ANTERIORE VALVOLARE MITRALICO, MOVIMENTO CONSERVATO. ALLO STUDIO DOPPLER SI RILEVA: INSUFFICIENZA VALVOLARE DI GRADO LIEVE.

Invece nell'ultimo eco fatto a 29 anni (18/03/2013)

VENTRICOLO SINISTRO:
diametro telediastolico 47
diametro telesistolico 31
frazione d'eiezione 65
massa V s 98

Parete posteriore
spessore telediastolico 8
Setto intraventricolare 9

VENTRICOLO DESTRO
diametro telediastolico 23
ATRIO SINISTRO
diametro ant-post 33
area sistolica 2D 14

AORTA
diametro radice 32
apertura semilunari 17
morfologia valvolare lieve ispessimento

VALVOLA MITRALE
lieve ispessimento MAPSE 15MM
VALVOLA TRICUSPIDE TAPSE 20 mm
VALVOLA POLMONARE nei limiti

ATRIO DESTRO
area sistolica 2d 13

CONCLUSIONI
TUTTO NORMALE A PARTE: LIEVE INGRANDIMENTO DELL'ATRIO SINISTRO. LIEVE RIGURGITO MITRALICO E/A >1

Potreste darmi delucidazioni in merito dicendomi se ho un cuore sano? Ho avuto peggioramenti? Il mio medico mi ha detto di non fare alcuna profilassi per endocardite batterica. Siete d'accordo? Non ho avuto modo di parlare col mio cardiologo perchè è fuori sede.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dagli esami che lei riporta lei presenta un rigurgito mitralico di modesta entita'.
Nel primo eco si legge "MODESTO ISPESSIMENTO FIBROCALCIFICO FOCALE DEL LEMBO ANTERIORE VALVOLARE MITRALICO" che invece non viene riportato nel secondo.
E' consigliabile un controllo ecocardiografico ogni anno ed un attento controllo dei valori pressori (che devono rimanere al di sotto di 125/75 mmHg)
Una profilassi antiendocardite in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie, per quanto non obbligatorio, e' pur sempre consigliabile.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Come mai nell'ultimo ecocardio è stato riferito solo un piccolo rigurgito? Il medico mi aveva riferito addirittura che era insignificante.
Cioè quale dei due è attendibile?
Li ho fatti presso strutture diverse.

Grazie ancora
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e come faccio io a sapere quale dei due sia piu affidabile!
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e come faccio io a sapere quale dei due sia piu affidabile!
arrivederci
cecchini