Battito forte e fitte

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Verso Gennaio/Febbraio ho avuto un periodo dettato molto dall'ansia dovuto molto probabilmente al lavoro, questo mi ha portato ad avere formicoli alla mano e braccio sinistro. Sono andato dal medico e ho chiesto di fare delle analisi del sangue dove risultano come dati fuori norma solo i globuli rossi leggermente superiori alla norma, per quanto concerne il valore di grandezza degli stessi invece risulta minore(secondo medico tutto normale). La cosa che mi ha preoccupato pero è stato questo valore: creatinchinasi che ad un valore massimo di 180 è corrisposto un valore di 419. Dato il momento ansioso, mi sono subito andato a vedere su internet cosa poteva comportare e diciamo che non trovavo risposte molto positive.. Allora sono andato dal medico e mi ha detto di non preoccuparmi perchè era dettato tutto dall'inizio dell'attivita sportiva appena ripresa una settimana prima delle analisi, dopo 2 mesi di stop. Siccome non mi sono sentito tranquillo allora ho fatto privatamente un ecg risultato positivo nel quale il cardiologo mi ha detto di riprendere subito l'attività fisica e che i formicoli erano dovuti sicuramente al mio stato di quasi iperventilazione, poiche dato lo stato ansioso continuavo a respirare a bocca aperta(cosa che ho normalizzato ora inspirando ed espirando con il naso). Non tranquillo perché si leggono molte notizie di gente che fa ecg e poi ci rimane.. decido di fare un eco doppler cardiaco(credo si chiami così) e il medico mi dice che va tutto benissimo e di riprendere l'attivita sportiva. Ora dopo questa risposta, essendo piu tranquillo, decido di andare a donare il sangue non solo per mettermi l'anima in pace ed essere tenuto sotto controllo, ma anche perchè in famiglia quasi tutti donano e desideravo partecipare anche io a questo momento. La mattina che vado a donare (ovviamente analisi del sangue a posto, a parte i soliti globuli rossi) mi sento un po agitato, in tutto questo periodo che ha inizio da gennaio a causa della mia agitazione, ho avuto molte giornate in cui sentivo molto la stanchezza e mi sentivo debole, pero decido lo stesso di donare. Nel momento in cui mi levano l'ago sento un dolore molto forte dove vi era la puntura e da li ho iniziato a sentire brividi, caldo ed ho iniziato a sudare. Le inf sono state bravissime, mi hanno messo a testa in giù, e dopo pochi minuti mi sono ripreso e poi è andato tutto bene. Al ritorno a casa poi la sera ero rimasto un po preoccupato da quello che mi era successo la mattina! il giorno dopo ho iniziato a notare un battito non veloce del cuore ma forte, nel senso che sento e noto che mi batte forte e a volte riesco pure a notarlo vedendo la parte sinistra della cassa toracica(non so se mi sono spiegato bene), a volte sento delle fitte che durano poco, proprio dove si trova il cuore. Sottolineo che ho smesso attivita sportiva a inizio dicembre e ho ripreso ma attivamente ho fatto solo 2 settimane fino ad adesso. Attendo risposta, cordiali saluti
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Da quanto trapela dalle sue parole,mi sembra che lei sia un soggetto ansioso che amplifica involontariamente una serie di sintomi non legati a problemi particolari. Si tranquillizzi o rischia di diventare ipocondriaco.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sul fatto che sia ansioso lo riconosco per primo, il problema è che fatto l'ecodoppler mi sono sentito molto meglio psicologicamente, ma dopo che mi è capitata questa cosa dopo la donazione, ho iniziato ad avere questi battiti forti e ogni tanto fitte che mi fanno venire i brividi sino alla testa. Poi ho notato che faccio qualche scalino e gia mi rinizia a battere fortissimo il cuore. Cercherò di stare più tranquillo ma in questo momento il mio corpo non mi aiuta.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia