Calo di pressione affanno tachicardia

Salve,
mia madre 57enne in piena salute l'altro ieri ha avuto un brusco e repentino calo di pressione, con sudori freddi, lei è ipertesa tanto che ogni mattina prende la pillola per la pressione LASARTAN IDROCLOROTIAZIDE SANDOZ 100mg/25 mg, si è ripresa dopo una mezzoretta, ma da questo episodio si sente molto spossata e quando si affatica (esempio sale le scale) soffre di affanno e tachicardia che passano nn appena si rilassa. Ad oggi il medico ha detto di prendere solo metà pillola per la pressione e questa risulta essere 110 su 60, e che probabilmente dovrà smettere di assumerla in quanto facendo jogging ogni mattina probabilmente la pressione scende autonomamente.
E' normale che dopo due giorni si senta ancora così spossata e abbia questi sintomi? potrebbe dipendere da un anomalia del cuore anche se non ha mai avuto di questi problemi??
La ringrazio per evetuale risposta!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Quando si sospetta un nesso causa effetto occorre dimostrare che esista questo legame. In parole povere è bene dimostrare che i sintomi di sua madre dipendano da bassi valori pressori e per questo è utile fare un Holter pressorio delle 24 h durante la terapia che attualmente assume.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica