Frequenza battiti al minuto

Con la presente per chiedere gentilmente se con temperature elevate come quelle dei giorni odierni, la frequenza cardiaca aumenti.
Ho appena rilevato la pressione e questo è il risultato: 129/96 con 112 di battiti cardiaci.
Preciso che 5 minuti prima avevo percorso due rampe di scale e guidato l'auto senza clima.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il caldo provoca vasodilatazione e quindi tachicardia riflessa.
Tutto qui
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dopo aver scritto il messaggio sono dovuta recarmi al PS. Non mi sentivo bene, peso al centro addome, formicolio avambrraccio sx, preesione 135 85 e 135 battiti al minuto.
Esame obiettivo in PS: MV bilaterale, eupnoica, non rumori polmonari patologici, toni cardiaci ritmici, pause apparentemente libere addome trattabile, non dolente, no blumberg. Saturazione 97aa.
Esami sangue: WBC 8.94, RBC 4.88, HGB 14.4, HCT 43.4, MCV 88.9, MCH 29.5, MCHC 33.2, RDW CV 12.3, PLT 334, PT ratio 1.17, INR 1.14, aPTT 34, aPTT ratio 1.12, D dimero 358, glucosio 95, amilasi pancreatica 20, troponina I 0.010, creatinina 0.6, e GFR maggiore di 90, sodio 138, potassio 4.0, cloro 103, calcio 9.3, PCR 0.46,
Dopo tale evento ad oggi i battiti a riposo sono 95 100.
Cosa ne pensa Lei?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
La disturbo ancora per chiederLe un parere.
Questa mattina a letto ore 7.00 la pressione arteriosa era 115/71 con 70 battiti al minuto.
Mi sono alzata e ho fatto due rampe di scale il battito è salito a 76.
Stando seduta alla scrivania sul posto di lavoro ore 9.00 la frequenza cardiaca è di 81.
Chiedo: dai dati forniti, l'andamento della frequenza cardiaca è normale?
Grazie e distinti saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Totalmente normale.
Arrivederci
cecchini
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se La disturbo ancora, ma vorrei porLe un quesito.
A volte ascoltando il mio battito cardiaco con lo stetoscopio e mi sembra che a volte il battito sia doppio.
Mi spiego grossolanamente: invece del singolo tum, sento tum-tum e poi un singolo battito.
Si tratta di un problema?
Grazie e distinti saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le consiglio di spegnere il computer e di uscire di casa.
probabilmente in questo modo potrebbe trovare qualcuno che le potrebbe farle battere il cuore.
con questo la saluto
[#7]
dopo
Utente
Vorrei porLe un'ulteriore domanda:
il principio attivo di Eutirox causa l'aumento del battito cardiaco?
Giovedì devo sottopormi all'ECG secondo Holter.
Grazie e distinti saluti.

[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente la levotiroxina aumenta la frequenza cardiaca, ma lei esegua l esame con quella terapia
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Giovedì mattina assumerò il farmaco ed alle ore 13.30 ho l'appuntamento in ospedale per l'esame.
Chiedo una cortesia: potrei farLe visionare un mio ECG?
Grazie e distinti saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole me lo invii alla mail
Cecchinicuore@gmail.com
[#11]
dopo
Utente
E-mail inviata.
Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini,
il ginecologo mi ha prescritto una compressa al giorno di medrol 4 mg e un'iniezione di clexane 4000 UI in sostituzione dell'aspirinetta e per tentare di evitare un aborto nel primo trimestre (alle spalle ho due aborti).
Chiedo gentilmente: questi farmaci a Suo parere hanno più effetti negativi che positivi? Ed in particolare a livello dell'apparato cardiaco?
Scusi per le domande ma tra le preoccupazioni della gravidanza visti i precedenti ed ora l'aggiunta di nuovi farmaci, sono un pò preoccupata.
Attualmente assumo tirosint.
Grazie e cordiali saluti.

[#13]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata che assumo tirosint a causa della tiroide autoimmune.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non comprendo il perche' lei assuma cortisone.
Per il resto i due farmaci che assume non hanno alcun effetto nocivo sul feto
Si tranquilli
Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il cortisone sembra che mi sia stato prescritto per la presenza di anticorpi anti TG ed anti TPO della tiroide.
Ho letto che il clexane e soprattutto il medrol causano tachicardia. E' vero? Sa non vorrei ripetere la brutta esperienza con l'eutirox: sentire il cuore in gola non è per nulla piacevole.
Grazie e cordiali saluti.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non certo il Clexane e neppure il medrol a quei dosaggi. Il tirosint senz'altro si
Arrivederci