Soffio al cuore

Buongiorno Dottori...
mi potete spiegare che cos'è un soffio al cuore
e chi c'è l'ha che cosa deve evitare di fare???
e che cosa gli può succedere ??
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per soffio al cuore si intende l apprezzamento ascotatorio del fluire del sangue attraverso gli orifizi valvolari.
La maggior parte dei soffi che si segnalano in eta giovanile sono del tutto benigni. E legati per lo piu ai piccoli toraci dei bambini e dei ragazzi.
Vi sono invece soffi che sono legati a disfunzioni valvolari, ed in questo caso, a seconda anche della valvola ammalata il tipo di vita, l eventuale intervento chirurgico o la terapia medica , sono diversi.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io ho 23 anni e appena nato mi hanno detto di avere un soffio al cuore adesso non so se c'è o non c'è ... Ho un pò paura a fare i giochi pericolosi non è che mi prende qualcosa???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I giochi pericolosi? M di che sta parlando?
E secondo lei io come faccio a sapere se ha un soffio o meno? Per telepatia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
no nel senso che è possibile averlo appena nati e poi crescendo va via???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che è possibile.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore...