Stenosi mitralica ed ereditarietà

Salve, scrivo per conto di mia sorella. Ha 30 anni e aspetta un bambino. 10 anni fa le fu diagnosticata una stenosi mitralica che le impedì di continuare di fare sport a livello agonistico ( atletica). Essendosi informata e avendo visto che è ereditaria( anche se i nostri genitori non ne sono affetti) è preoccupata che anche suo figlio possa avere questo difetto alla valvola. Mio nipote sarà quindi sicuramente affetto da questo malfunzionamento?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La stenosi mitralica NON e' ereditaria, ma di origine reumatica, legata a infezioni da streptococco.
Non vedo pertanto motivo di allarme
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso