Esame ecocardiografico

Salve,
di recente mi sono sottoposto ad esame ecocardiografico in seguito al riscontro di blocco branca destro congenito.

MISURE M-MODE:
RVDd=23mm, LVPWd 8mm, IVSTs 10mm, IVSTs 15mm, LVDd 43mm, LVDs 26mm, LVPWs 16mm, A0Dd 34mm, LAD 29mm, FE=65%.

CINETICA SEGMENTARIA:
tutti i valori a 1 (normocinesia)
wmsi=1

COLOR DOPLER:
lievi rigurgiti mitrialico e tricuspidalico

CONCLUSIONI:
- fibrosclerosi delle semilunari aortiche
- prolasso del lembo anteriore mitralico da mixomatosi valvolare con insufficienza di grado lieve.
- pattern flussimetrico transmitralico E/A > 1.
- ipertrofia della banda moderatrice
- normali le dimensioni delle camere cardiache e la funzione sistolica del ventricolo sinistro
- contrattilità globale e segmentaria normale.
- minima insufficienza tricuspidale con normale pressione sistolica in ventricolo destro.
- ventricolo destro di normali dimensioni, normocinetico.
-aorta addominale di normale decorso e calibro.

età 24 anni, al momento della visita fumatore, ora non piu.

Potrei sapere più o meno com'è la situazione? Il cardiologo non mi ha dato particolari indicazioni se non quella di smettere immediatamente di fumare e di fare più attività fisica.

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L 'unico problema e' l'aspetto "mixomatoso" della valvola mitralica che richiede periodici controlli dell'ecografia (una volta all'anno) per valutare la eventuale evoluzione del rigurgito mitralico
Ha fatto bene a smettere di fumare e di non condurre un regime di vita sedentario.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quindi sostanzialmente il cuore è sano?
Tale disfunzione della valvola mitralica a cosa è dovuta? E' congenita o può essere riconducibile al fatto che ho fumato 7-8 anni o eventualmente al bbdx?
In ultimo volevo chiederLe se tale disturbo mixomatoso è grave e/o degenerativo ed eventualmente quali disturbi e disfunzioni comporta.
Per il controllo ecografico il cardiologo mi aveva detto, come anche lei a suggerito, di farlo ogni 6-12 mesi.
Per lo sport invece ci sono controindicazioni per determinate tipologie?

Grazie per gli ulteriori chiarimenti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La degenerazione mixomatosa è una patologia comgenita e va controllata periodicamente per la possibilita di progressione della minima insufficienza valvolare che è stata diagnosticata.
Per cio che riguarda lo,sport eviterei gli sport di durata e di estrema fatica
Utile inoltre una profilassi antibiotica in caso di manipolazioni dentarie o esami endoscopici( es colonscopie)
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo ed esaustivo
[#5]
dopo
Utente
Salve,
volevo chiederLe se è normale nel mio caso un battito a riposo di 58-59 bpm con pressione che varia da 110 a 115 di massima considerando che non sono un soggetto sportivo. Inoltre vorrei sapere se il disturbo che ho ed il bbdx aumentano i fattori di rischio di eventi cardiaci maligni e se eventualmente è consigliato eseguire un holter o se è sufficiente, come lei già mi ha consigliato, un ecodopler annuale.
In ultimo a breve devo sottopormi all'otturazione di una carie, per questo tipo di manipolazione devo fare la profilassi antibiotica?
Grazie dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il,blocco di vranca sestra non aumenta il rischio di aritmie a rischio di vita.
Per ciomche concerne la otturazione è opportuni che lei esegua una profilassi antibiotica
Cordialita
Cecchini
[#7]
dopo
Utente
e i problemi della valvola mitrale e i 2 rigurgiti? Per quanto riguarda l'holter invece, lei pensa che andrebbe fatto, chiedo in quanto ogni tanto avverto qualche extrasistole isolata.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Qualche extra isolata non desta alcuna preoccupazione
Per cio che concerne i due lievi rigurgiti, come le ho gia detto è opportunomche lei esegua una ecografia annualmente
Arrivederci
Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi perdoni se abuso nuovamente del suo tempo ma vorrei un consiglio in merito ad una corretta attività fisica per il cuore. Attualmente cammino circa un'ora al giorno, è meglio farlo a passo svelto o ad un'andatura normale? Oltre questo non pratico nessun altro sport, ogni tanto però zappo un piccolo orticello. Lei cosa mi consiglia, qualche suggerimento?

Grazie per il suo tempo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Puo fare una attivita fisica normale come tutti, evitando sforzi i intensi o prolungati
Arrivederci