Dolore nello sforzo

Salve Dottore, ho 19 anni e circa un mese fa ho eseguito un'ecogardiogramma da uno specialista e l'esame non ha riportato nulla di grave al cuore, anzi secondo il cardiologo il mio cuore e sano.
Cosi ho ripreso a svolgere le partite con gli amici ecc ma da ieri quando faccio qualke sforzo o sono a riposo avverto delle fitte nella zona sinistra del petto mentre solo 2 volte delle fitte cosi forti da mancarmi il respiro. Entrambe sono durate davvero meno di 1 secondo, questione di attimi. Sinceramente escluderei stress perche quest ultima settimana l ho passata in assoluto relax. Di cosa potrebbe trattarsi secondo lei??

Inoltre dottore siccome mi sto preoccupando tantissimo, per tranquillizzarmi potrebbe dirmi cpme si riconosce un infarto e come invece si riconosce un falso allarme? Perche queste fitte mi atanno davveto preoccupando.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'infarto è tuttaltra cosa e suoi sintomi non hanno nulla a che vedere....
stia pur tranquilla.
Sembrerebbero parestesie da risentimenti muscolari.....banali....
A 20 anni non pensi all'infarto....è una possibilità talmente remota che è come camminare per strada con la paura che possa caderle una tegola sulla testa....
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore e per la sua metafora che mi ha anche fatto sorridere. Un'ultima domanda, come mai queste parestesie da risentimenti muscolari non vanno via? E circa un mese che sono ricorrenti..da cosa vengono provocate?
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore e per la sua metafora che mi ha anche fatto sorridere. Un'ultima domanda, come mai queste parestesie da risentimenti muscolari non vanno via? E circa un mese che sono ricorrenti..da cosa vengono provocate?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Alla sua età sono molte le situazioni che possono determinare risentimenti muscolari....Si tranquillizzi, la prego. Non c'è motivo per essere preoccupati.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
E incredibile dottore, dalla sua risposta, vedere come rende suo questo mio problema. Dalla sua risposta sembra come se lei riesce a capire il mio stato d'animo di fronte a questo problema che condiziona da tempo la mia vita.
Mi tranquillizzerò anche se queste fitte sono davvero forti e mi fanno malissimo.

Io la ringrazio per la consulenza e per come è vicino al paziente.

Da buon cristiano le auguro che Dio l'accompagni sempre nel suo cammino professionale e di vita.

Grazie ancora.
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Grazie a lei....
se ha bisogno non si faccia problemi e mi ricontatti pure.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore scusi il disturbo vorrei comunicarle dei sintomi ke ho avuto oggi. Questa mattina ho fatto una breve salita ripida a passo veloce e mi e battuto il cuore in un modo bruttissimo e i battiti accelerati sono durati tanto tempo e sentivo delle vibrazioni. Poco fa sn tornato a casa e appena mi sn seduto mi sono prese delle fitte fortissime al centro del petto ke si irradiavano a destra e sinistra raggiungendo la gola. Mi sn spaventato tantissimo. Di cosa si tratta secondo lei?
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ansia....ansia... solo ansia.
Si tranquillizzi o rischia di vivere un maniera pessima e senza motivo.
Saluti