I controlli generali

buongiorno.. sono nuova qui e scrivo per alcuni consigli. oggi ho appreso una notizia che.mi ha sconvolta. una donna e' stata curata x uno stato d ansia poi e' morta d infarto... ci tengo molto alla mia salute ho 22 anni e nn fumo ne bevo ma ho un "difetto" tra tanti in particolare .. sono molto ansiosa; o meglio ipocodriaca... tre anni fa iniziarono i miei episodi d ansia. dolori e sintomi che mi hanno portato ad effettuare tre anni fa 2 ecg e 2 elettrocardiogramma negativi.. un rx torace negativa . ogni anno eseguo i controlli generali con le analisi del sangue ma sono tutte nella norma... il problema e' che quando sento queste notizie ho mancanza di fiato tachicardia e dolori diffusi... mi sale il panico! ho paura di poter avere anche io una cosa del genere senza essermene accorta. le volevo chiedere: possibile che io possa avere delle fibrollazioni ventricolari o un infarto alla mia eta' ? c e il rischio ? xke si muore cosi da giovani per queste patologie? ogni quanto devo ripetere gli esami al cuore? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Buongiorno, se non ha fattori di rischio per malattie cardiovascolari e familiarità per malattie cardiovascolari, se i controlli cardiologici effettuati sono risultati negativi e non sono state riscontrate patologie cardiache,
se non ha una familiarità per morte cardiaca giovanile, è alquanto improbabile che possa avvenire un evento del genere..praticare regolarmente attività fisica con i benefici che questa comporta, Le potrebbe essere di aiuto.. si rivolga al suo cardiologo di fiducia o al medico sportivo o al medico di medicina generale, sapranno darle qualche consiglio in questo senso..

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo