Edema arti inferiori prolasso mitrale

Buongiorno. Ho 38 anni e da 15 anni mi è stato diagnosticato un lieve prolasso della mitrale con rigurgito minimo (quasi nullo). Vado periodicamente ai controlli (l'ultimo un anno e mezzo fa) e non ho grossi problemi tranne a volte delle extrasistole che scompaiono spontaneamente. Sono una persona ansiosa. Il cardiologo mi ha sempre consentito le escursioni in montagna e 5 giorni fa sono andata senza aver fatto tanto allenamento. Non ho avuto sintomi particolari, nè extrasistoli. Da ieri sera mi sono accorta che ho un pò di edema agli arti inferiori (caviglia e zona tibia). Mi domando se può essere un fattore del cuore o il fatto che io non bevo praticamente quasi mai (berrò 2 litri scarsi di acqua in una settimana). Inoltre il giorno dopo essere stata in montagna ho tolto 10 zecche nella zona dove adesso ho l'edema. Non ho dermatite o altro. Scusi la lunghezza. Buona giornata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo proprio che il suo cuore non abbia alcuna responsabilità con quanto riporta....Non sottovaluterei invece quello che riferisce a riguardo delle "zecche"....la loro puntura può portare alla Malattia di Lyme. Non è detto che questo succeda a lei, ma la prossima volta che và in montagna provveda a proteggersi adeguatamente...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Terrò consto del suo consiglio. Cordiali saluti