Familiarita ipertensione

Salve sono A. 23 anni volevo sapere cosa si intende per familiarita per l ipertensione? Visto che l ipertensione e' causata da molti fattori , esiste una componete genetica ? Mio padre e' iperteso da 15 anni ( ne aveva 40 ) ha fatto e fa una vita molto sedentaria alimetazione scorretta, mia madre e' diventata ipertesa dopo la menopausa, mia nonna paterna verso i 55 anni quindi in eta adulta e mio nonno materno anch esso iperteso in eta adulta, di puo parlare nel mio caso di familiarita? Attendo delucidazioni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si lei ha una forte familiarita per ipertensione
Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma con uno stile di vita sano posso evitare o ritardare l insorgenza della patologia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ceratmente mangiare con poco sale, camminare molto, evitare alcoolici e fumo e non essere in sovrappeso riduce la sua possibilita di dovere assumere farmaci
Ovviamente si misuri la pressione arteriosa dal suo medico
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott cecchini ! Comunque preferisco le misurazioni domiciliari, sono un soggetto molto emotivo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È lo stesso.
La PA deve risultare inferiore ai 125/75 mmHg
La saluto
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Io vado attorno 127/ 130 con 65/77 ! Credo siano valori normali
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sono.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dott cecchini le volevo chiedere essendo che sono un soggetto molto magro sto notando che col caldo a voltr e' molto visibile l arteria temporale , potrebbe essere dovuta alla vasodilatazione?
[#9]
dopo
Utente
Salve dott cecchini le volevo chiedere essendo un soggetto magro e' normale che anche col caldo siano piu visibili le arterie temporali ? Forse per effetp della vadodilatazione?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' normale che le arterie pulsino ed e' possibile vedere le pulsazioni quando l'arteria (in questo caso la temporale) decorre superficialmente .
E' una cosa perfettamente normale
arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio ! Quindi la p a non c entra nulla ... Poi le volevo chiedere delle delucidazioni.. La mia p a si assesta sui 127/ 130 ma noto che miei coetanei la portano piu passa, a volte ho avuto 140 ma sporadicamente , la minima sempre ottima 65 69 77 80 , le volevo chiedere e' possiible che la siatolics sia un po puu alta per via della mia familiarita? Da premettere che sonon soggetto magro faccio una discreta attivita fisica e ora sto cercando di evitare di mangiare molto salato. La cosa che mi preoccupa e' la mia sindrome da camice bianco vorrei riuscire a essere meno emotivo e misurai la pressione in modo piu sereno
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei riporta sono perfettamente normali
Si tranquillizzi
Cecchini