Holter dinamico cardiaco

Salve a tutti,
questa mattina ho messo l'holter dinamico per la prima volta. Quando sono tornata a casa (circa due ore dopo l'applicazione dell'holter), mi sono accorta che uno dei cavi che collega un elettrodo alla macchinetta dell'holter era staccato (forse, nell'atto di levarmi la maglia, ho fatto un movimento brusco e ho tirato il cavo senza accorgermene). L'ho subito ricollegato, ma sono un po' preoccupata... non è che, a causa di questo "incidente", l'esame non risulterà valido? Anche perchè non so per quanto tempo il cavo è stato staccato...
Grazie mille per l'attenzione, vi prego di darmi una risposta, magari mi sto agitando per nulla!

Ps. mi hanno dato un foglio su cui scrivere le attività che svolgo nelle 24 ore...ma devo scrivere proprio tutto (es. cucinare, stare al pc, guardare la tv...)?
Grazie ancora!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte il fatto che puo' chiedere informazioni a chi le ha applicato l'holter, le faccio presente che normalmente gli Holter di nuova generazione sono almeno a tre canali e pertanto anche se un filo si fosse staccato chi lo legge dovrebbe essere in grado di poter leggere il tracciato almeno sugli altri due canali.
Per cio' che riguarda il diario, come avrebbero diovuto informarla, e' opportuno scrivere le cose salienti della giornata (vado a dormire alle ore...mi sveglio alle ore..ho preso il farmaco X alle ore...mi hanno fatto arrabbiare, alle ore.. etc etc). piu' completo sara' il diario, piu' attenta ed affidabile sara' per il cardiologo la intepretazione del tracciato
Arrivederci
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per avermi risposto! L'holter che mi hanno applicato ha quattro canali, collegati a quattro elettrodi differenti... spero di non aver fatto troppi danni!
Grazie ancora per la sua disponibilità e la sua chiarezza!
Arrivederci!