Mi devo considerare Iperteso?

Buongiorno,
Premetto che sono in cura da un cardiologo per ipertensione e che prendo una compressa di Losartan Teva da 100mq al mattino da circa 20gg e che sono un soggetto ansioso rispetto la mia salute.
Rilevo la pressione 2/3 volte al giorno a riposo, per verificare l'efficacia della terapia, trovando dei valori compresi tra 135/115 per la massima e 85/70 per la minima, tranne qualche valore strano di 150max e 100 min. che dopo quanche minuto rientra tra i valori sopra descritti.
Quali sono i valori da tenere in considerazione?
Può l'ansia alterare i valori pressori anche di 20 unità?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L ansia ha un ruolo notevole nell elevazione dei valori pressori.
Riduca il peso corporeo, mangi senza sale , beva molta acqua e cammini almeno un' ora al giorno
Ovviamente stia lontano dal fumo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso