Farmaci diuretici

Salve, essendo iperteso, assumo l'idroclorotiazide 12.5 mg insieme al telmisartan 80mg. Poichè questo diuretico mi provoca totale disfunzione erettile ed impotenza, vorrei sapere, gentilmente, se esiste un altro tipo di diuretico che non dà questi problemi. Premetto che ho provato a sospendere solo l'idroclorotiazide, assumendo solo il telmisartan, e il vigore sessuale torna al 100%. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
la disfunzione erettile come conseguenza della terapia con idroclortiazide è un evento decisamente raro; più frequentemente si verifica con l'utilizzo dei sartani (come il telmisartan) o quando i due farmaci sono in associazione. Da quanto descrive sembrerebbe che lei ha ragione, ma la correlazione non è così facilmente dimostrabile come lei pensa. Le consiglierei di contattare prima uno specialista del settore e se è necessario cambierà poi la molecola su indicazione del suo cardiologo di fiducia.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica