Dolore al petto da una settimana

Buonasera!
Ho 25 anni, sono 170cmx63 kg e faccio sport...bevo poco e raramente ed ho smesso di fumare mesi fa (inoltre nella mia famiglia non ci sono casi di particolari patologie cardiache)
Premetto che sono fortemente ansiotico e cado facilmente nel vortice dell'ipocondria.

Allora...per introdurre...
Mesi fa il giorno dopo ad una gara di bici sentivo dei dolori al petto, in ansia sono andato al pronto soccorso, e visti i miei battiti alti e pressione (sicuramente a causa dell'ansia) mi hanno fatto tutto il protocollo di visite (elettrocardiogramma, prove del sangue, ecografia al cuore, rx al torace...)
Ed ero perfettamente a posto, mi è stato detto che si trattava di un dolore dovuto a muscoli scheletro e sono stato pure preso un po' in giro dalla cardiologa!

La scorsa settimana sono andato a correre, ho faticato parecchio ed ero vestito inadeguatamente...e dalla scorsa settimana Soffro di dolori/fastidi al petto simili a quelli di mesi fa, che si accentuano quando parlo ad alta voce o se faccio movimenti strani (come alzare una borsa in malo modo)...
Ad ogni modo durante la settimana sono andato a correre altre 2 volte...
La terza volta dopo qualche km quando batteva i piedi a terra mi prendeva una fitta allo sterno da non riuscir a correre...
Noto che nella vita comune i battiti sono adeguati a quello che sto facendo (sui 60 a riposo, di più se faccio scale o cammino svelto, ma poi calano) mi sono fatto misurare la pressione in farmacia ed ero giusto, a meno della massima un po' alta (ma ero in ansia ed avevo camminato in città x 20min)
Non sento problemi strani, sono sveglio e attivo a meno delle volte che mi prende l'angoscia...

Ma sto impazzendo! Non faccio altro che misurarmi i battiti, sentire come batte il cuore, toccarmi il petto....
Vado in ansia totale! Mi prende acidita di stomaco, E mi sembra di sentire come dei tuffi al cuore a volte...a volte sento palpitazioni....a volte mi sembra di sentire il cuore irregolare ma magari è frutto della mia ipocondria...

Immagino che se avessi avuto qualche problema cardiaco a quest'ora non ero qui a scrivere, (anche il medico di base all'epoca mi aveva detto "se c'era qualcosa non eri qua")ma chiedo, può esserci l'insorgenza Di qualche problema cardiaco a causa dello sport ??? Che lo sport inneschi qualche malfunzionamento dapprima latente???
Grazie saluti
Luca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce non paiono davvero essere di origine cardiaca per tipo e durata dei dolori .
Tuttavia, facendo attivita sportiva piuttosto intensa è opportuno che lei esegua oeriodicamente un ECG sotto sforzo
Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille della risposta!
In aprile avevo fatto la visita x idoneità agonistica, con ECG dopo un paio di minuti facendo tipo step...intende quella?
Ed era stato tutto ok...
È da sabato che ho notato degli attacchi di ansia fine a se stessa(senza motivi apparenti)
Ieri ho misurato la pressione: battiti bassi (meno di 60) press diastolica sotto al limite e sistolica altissima! Ho preso qualche goccia di lexotan e si è normalizzata...
Questa mattina appena alzato : battiti sui 70, pressione diastolica normale e sistolica pazzesca...
Dopo la doccia e colazione i valori eranopiu che normali....(sotto i limiti 90/140)
Devo preoccuparmi ? Può esser a causa dello stress del lavoro e impegni vari?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Guardi l esame con lo step come lei descrive si chiama test di Master e non serrve assolutamente a niente.
Lei deve eseguire un test da sforzo al cicloergometro o tapis roulant , massimale.
È verosimile che l ansia le giochi brutti scherzi
Cordilaita