Una giornata passata

buongiorno,
è da alcuni giorni che dopo una giornata passata con giramenti di testa e sudorazione fredda, che misurando la pressione, la minima è sempre intorno agli 85/93.
premetto che sono un soggetto molto ansioso,fumo circa 10/15 sigarette al giorno non bevo molti alcolici. circa 2 anni fa dopo un attacco di panico ho fatto svariati controlli al cuore, ecg nella norma, holter negativo con battiti in media di 97 al minuto, ecocolor doppler negativo. siccome in tanti mi dicono che la minima bassa puo essere data da problemi cardiaci vorrei avere dei chiarimenti, anche perchè è da giorni che ho fitte nel costato alla parte sinistra e alla spalla. il dottore mi dice che è data dalla postura e dall'ansia. secondo voi?
ringrazio anticipatamente per la risposta porgendo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce non destano alcuna preoccupazione.
Lei, essendo fumatore a 23 anni, evidentemente non teme ne' per il suo cuore, ne' per il suo organismo in genere.
Sa benissimo che fumando aumenta incredibilmente il rischio di infarto, ictus e di cancro.
E' inutile quindi che faccia finta di preoccuparsi della sua salute.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso