Pressione arteriosa differente sdraiato-seduto

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso. Da qualche giorno mi sono accorto di alcune differenze plessorie: se misuro la pressione arteriosa da sdraiato è intorno ai 115/120 la massima e 75-80 la minima. Se invece la misuro seduto, risulta essere più alta, ossia 130/135 la massima e 85-90 la minima. Com'è possibile? C'è una spiegazione a ció? Che valore devo prendere in considerazione?
Grazie mille anticipatamente.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' una risposta perfettamente normale. Se la sua è un'automisurazione è preferibile farla da seduto, perchè tecnicamente più semplice e quindi più affidabile, ma dopo almeno 10-15 m' di relax.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica