Ipertensione e sovrappeso

Salve soffro di ipertensione ormai da piu di 15 anni tenedola sottocontrollo con una compressa al gg di pritor plus da 80 mg, sono in tragico sovrapeso ( 107kg x 173 cm )nonostante le diete da me provate non riesco a calare di peso o quantomeno riaquisto tutti i kili persi ( l'ultima, dieta proteica, persi 26KG ripresi più di 18 ) essendo un ex atleta ho una massa muscolare abbastana grossa.
il mio medico mi ha prescritto le analisi degli ormoni tiroidei, risultati
tireotropina tsh- 1.33 mIU/L
triiodotironina libera FT3 3.28 pg/mL
tiroxina libera FT4 1.17 ng/dL

pare siano normali... voi cosa potete dirmi?
Grazie anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo quesito nasce da un problema di ipertensione. A lato degli accertamenti diagnostici abituali che di certo avrà già effettuato, anche in considerazione della negatività dei valori endocrinologici, le suggerirei di non trascurare un elemento che spesso sfugge: il ruolo che nelle problematiche cardiocircolatorie e in particolare nell'ipertensione può essere sostenuto dal russare notturno e dalla presenza di apnee nel sonno. Se le riferiscono che abitualmente nel sonno lei russa, se la notte le risulta di svegliarsi all'improvviso con la sensazione di soffocare, se al mattino si alza stanco e di giorno presenta sonnolenza, la inviterei a rivolgersi a medici e dentisti che si occupano abitualmente dei disturbi del sonno. Perché anche a dentisti? perché a lato delle trerapie tradizionali dell'apnea nel sonno é di crescente interesse per la sua semplicità e accettabilità la terapia con dispositivi simili ad apparecchi ortodontici da portare di notte, che riposizionando la mandibola, impediscono di russare.
Sottolineo che il suo essere in forte sovrappeso rinforza questa ipotesi diagnostica.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com