Ipertensione arteriosa

Due anni fa dopo una visita cardiologica mi è stato prescritta una pillola di congescor da 2,5 mg. Questa pillola io non l'ho presa e dopo vari controlli della p.a. giornalieri , eliminando il sale dalla dieta ero riuscito a mantenerla nei valori normali. Stamattina dopo una visita cardiologica con p.a. 150/90 mi è stato prescritto il libradin da 10 mg. Che differenza c'è tra le due pillole ( quale è più forte ) e soprattutto quale prendo? inoltre oggi mi è stato detto di fare un eco-doppler delle arterie renali e un rx torace come mai? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una ipertensione in una persona giovane ed in sovrappeso come lei induce alla prescrizione di una terapia.
Non esiste una terapia...piu' forte, ma piu' idonea.
IL Congescor e' un beta bloccante ed il Libradin un calcio antagonista. Ognuna di queste molecole ha caratteristiche proprie.
L' importante e' che la sua pressione arteriosa sia controllata e cioe' i valori siano al di sotto di 125/75 mmHg.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. secondo Lei quale dei due farmaci è più indicato?E poi perchè dal suo collega mi è stato consigliato di fare l'eco-doppler delle arterie renali ed rx torace
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le sono molto grato per la fiducia, ma non sono ancora sufficentemente bravo per dire quale sia il farmaco adatto ad una persona che non ho mai visto in faccia.
Arrivederci