Visita cardiologica

buongiorno gentile dottore ho eseguito da non molto un ecocardiogramma tutto regolare, una settimana fa ho fatto invece un elettrocardiogramma di controllo,piu esami di sangue: risultati quasi tutto nella norma tranne la creatinchinasi CK a 298 invece l'elettrocardiogramma e il seguente:RITMO SINUSALE,1,ASSE PNORMALE,FC85.SOTTOSLIVELLAMENTO ST NON DIAGNOSTICATO POSSIBILE IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA NON IN BASE AL VOLTAGGIO. LIEVE IPERTENSIONE 140/90 vorrei sapere dottore che significa tutto cio devo preouccuparmi? cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi ha esplicitato il motivo per il quale ha fatto questo ECG. Sembrerebbe che lei soffre di ipertensione, ma deve confermarmelo. Poi ci risentiamo
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
si soffro di una lieve ipertensione diagnosticata con holter pressorio delle 24 ore. REFERTO: Pressione arteriosa normale alta consigliata dieta iposodica senza assunzione di farmaci l'ecg invece l'ho fatto solo per un controllo personale la mia pressione si aggira intorno ai 135 85/95 cosa mi consiglia dottore? cordialmente
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Data la sua età condivido l'atteggiamento attendista e la prescrizione di una dieta iposodica in assenza di terapia farmacologica. Conviene continuare la monitorizzazione della Pressione comprensiva di un Holter pressorio 1 volta all'anno e nella stagione invernale. Ovviamente se i valori non dovessero essere nei limiti occorre informare il suo medico curante.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
ok grazie dottore ma volevo sapere se era grave l'ipertrofia ventricolare sinistra cprdialmente saluto
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se non erro lei ha riportato " possibile ipertrofia ventricolare"....tralaltro all'ECG. La conferma o meno di un'ipertrofia và fatta con l'ECOcardiogramma.