Aorta addominale

SALVE, DA UN PO' DI TEMPO HO SEMPRE LA PERCEZIONE DI PULSAZIONI ALL' ADDOME.
POGGIANDO LA MANO SULLA "BOCCA DELLO STOMACO" MA ANCHE UN PO' PIU' A SINISTRA SOTTO LA COSTOLA O POCO SOPRA L'OMBELICO SENTO CHIARAMENTE DEI BATTITI, IL TIMORE E' CHE POSSA TRATTARSI DI UN ANEORISMA DELL' AORTA ADDOMINALE.
TRA L'ALTRO MI CAPITA SPESSO DI AVERE FASTIDIO ALLA BOCCA DELLO STOMACO COME SE CI FOSSE UN BOZZO DI ARIA CHE MI FA STARE NON POCO MALE.
GRAZIE E SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quello che lei descrive va sotto il nome di " aortismo" e cioe la visibilita o la palpabilita delle pulsazioni fisiologiche dell aorta tipica dei soggetti magri.
Nessuna preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che mi tranquillizza molto.
Vorrei sapere, avendo in precedenza effettuato un eco-addome completo,qualora ci fosse stata un'anomalia dell'aorta, sarebbe stata rilevata con questo esame?
cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente!