Battito cardiaco e aorta addominale

Salve,
da anni ormai, avverto il mio battito cardiaco, ossia ne sono consapevole. Ho eseguito diversi eco, elettro, un Holter, ma è risultato solo un atteggiamento prolassico della valvola mitralica. La prima domanda: è normale avvertirlo oppure no? La seconda: noto che in corrispondenza del battito, movimenti dell'aorta addominale, ho fatto una ecografia e non è risultato nulla, aorta normale per ampiezza. Il medico mi disse che i movimenti erano dovuto al fatto che sia molto superficiale. Anche questa condizione rientra nella normalità? Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' tutto normale. Soprattutto in soggetti magri è molto frequente.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica