Aorta addominale ectasica e calcifica

Salve, mia nonna di 74 anni ha fatto una RX colonna lombo sacrale col seguente esito:
"Marcati segni di artrosi intersomatica ed interapofisaria con scoliosi dx convessa. Schisi parziale di S1. Tendenza all'inversione della fisiologica lordosi del primo tratto con netta riduzione di ampiezza dello spazio D12-L1, L1-L2, L4-L5 E L5-S1. Lieve antero-listesi di L3 su L4 con riduzione del relativo spazio intersomatico. Porosi. AORTA ADDOMINALE ECTASICA E CALCIFICA."
Vorrei un quadro sulla situazione essendo anche diabetica e soprattutto cosa sia e cosa comporta la questione della aorta, cosa dover fare controlli ecc..
La ringrazio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dipende dalle dimensioni della dilatazione aortica. Per questo è opportuno eseguire un eco dell'aorta addominale o in alternativa una TAC con mezzo di contrasto (o un RMN).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica