Pressione arteriosa differenta da sdraiato a seduto

gentilissimi
ogni volta che mi misuro la pressione da sdraiato questa e più bassa rispetto a quella misurata da seduto
faccio un esempio
sdraiato 120\80 seduto 120\85
la cosa strana è che è sempre la minima quella che aumenta
questa cosa succede anche dal mio medico
è corretta la misurazione da sdraiato ? o la posizione giusta deve essere necessariamente quella da seduti ? (premetto che essendo un tipo ansioso sto attento a tutte le regole di misurazione)
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
lei ha già postato la stessa domanda un pò di tempo fà. A parte il fatto che ripetere le stesse domande non è consentito dalle linee guida di MI, ma le è già stata data una risposta adeguata. Vedo però che lei non ha fatto tesoro dei consigli e continua ad essere perplesso. Personalmente continuo invece a sostenere che il suo vero problema è l'ansia. La curi e bene al di là della pressione arteriosa.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
avevo completamente dimenticato di aver posto gia questa domanda (non la trovo nel riassunto di tutti i miei post)
sono sotto cura da uno psichiatra da circa 2 mesi ma sto peggio di prima
assumo gabapentin 300mg prima uno la mattina e uno la sera ma oltre alla mia solita ansia si sono aggiunti giramenti di testa acufene testa pesante e difficolta nel parlare bene (delle volte sembra che Sbiascico)
come mi muovo sbaglio

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tranquillo....
abbia fiducia nei medici che la seguono. Il problema dell'ansia non è facile da affrontare, ma con il tempo e la collaborazione con chi la stà seguendo vedrà che otterrà ottimi risultati.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore..certe volte vengo preso dallo sconforto purtroppo oltre ad essere un tipo ansioso sono anche ipocondriaco
è una vitaccia