Immagine cardiaca, salienza 3 arco sx

Buongiorno,

A seguito di diagnosi di malattia di crohn ho dovuto eseguire rx torace per l'eventuale farmaco biologico con lo scopo di escludere la tubercolosi e l'esito è stato: Non segni manifesti di alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto, nè di scompenso nel piccolo circolo.
Aorta regolare; immagine cardiaca ai limiti superiori di norma per lieve salienza del 3 arco di sinistra.
Volevo sapere se, a vostro parere, è necessario un approfondimento o può trattarsi di una conformazione non problematica del mio cuore.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
In effetti un'immagine cardiaca ingrandita per salienza del terzo arco di sinistra potrebbe dipendere da un ingrandimento ventricolare sinistro......Forse è il caso di eseguire un ECOcardiogramma per tranquillità poichè è l'indagine gold standard che permetterà di fugare ogni dubbio....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica