Oggi ho messo l'holter

Egregi Dottori
vi scrivo per avere una Vostra opinione. Da anni ormai, ho periodi in ci le extrasistole mi tormentano per cui, ogni tanto ci scappa la corsa al Pronto Soccorso per lo spavento. In questi anni, mi sono sottoposta a tutti i controlli che si fanno di routine : elettocardiogrammi, Holter 24h, prove da sforzo al cicloergometro, ecocardiodoppler, tutti con esito negativo per patologie cardiache. Nel 2008, dopo un a FA improvvisa, risolta con cardioversione elettrica, ho scoperto di soffrire di ipertiroidismo, che nonostante la cura con Tapazole, si è risolto solo con una somministrazione in unica dose di Radioiodio. Ora prendo Eutirox 75 1 cpr die. Circa 15 gg fà, mentre ero in bicicletta ( pratico ciclismo a livello amatoriale in modo tranquillo), ho sentito all'improvviso un frullo al petto ed un nodo alla gola. Improvvisamente, il panico ha preso il sopravvento e mi sono immediatamente fermata tremante ed impaurita ed ho dovuto ritornare a casa. Sono andata al PS , dove mi hanno eseguito un prelievo di sangue, un ecg ed un eco toracica con i seguenti esiti: Toni validi, ritmici, non soffi, non sfregamenti, MV regolare, addome trattabile, non alterazioni neurologiche, non edemi, non versamento pericardico, aorta nei limiti. P:A: 90/60.
Emocromo: Globuli Bianchi 8,5 Globuli Rossi 4,56 emoglobine 13,3 RBC globulare medio 88,2 ematocrito 40,2 Hb globulare media 29,2 Conc. HB Glob. Media 33,1 indice distrb. RBC 12,1 piastrine 120.00. coagulazione P-PT ( INR ) 1,0 P- APTT 29 sec. 1,0 Urea 30 P- Creatinina 0,69 Filtrato Glomerulare Stimato 101 Glucosio 90 Calcio tot. 9,2 Sodio 137 Potassio 4,0 Bilirubina Tot. 0,4 AST ( Transaminasi GOT ) 28 p- ALT ( Transaminasi GPT ) 29 P- Troponina <0,015 P- amilasi tot. 61 . Indici di flogosi P _ Proteina C reattiva < 0,29 THS 1,82. Ecocardigramma : Atrio sn di normali dimensioni e funzione sistolica, ( VTD 54 ml/m2; FE 69% ) . Non evidenti alterazioni della dinamica regionale. Tendenza dei lembi mitralici lievemente ispessiti, allo spostamento sistolico oltre il piano AV. Lievissimo ispessimento delle cuspidi aortiche. Aorta discendente ai limiti superiori ( 34 mm. ). Ventricolo ds di normali dimensioni e con normale funzione sistolica ( ATD 22 cm2; FA 49% ).
Doppler: Mitrale : reflusso +/4. Tricuspide: reflusso +/-. Pressione sistolica ventricolare destra 25 mmHg . Aorta grad max 18,3 mmHG medio 9,2 mmHG.
Conclusioni: Modesto prolasso della mitrale con lieve rigurgito valvolare. Lieve ispessimento delle cuspidi aortiche con trascurabile gradiente valvolare. Normale funzione di pompa biventricolare.
Il cardiologo mi ha rassicurato che il mio cuore stà bene, ma io ho sempre un pò di paura, sono una persona ansiosa ed in questi mesi, sono alle prese con un periodo di stress. Oggi ho messo l'holter, mi sembra che le extrasistole siano poche ( anche gli altri gg non sono molte), io comunque, ho ancora un pò di timore per la mia salute. Vi ringrazio per la Vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Proprio le sue paure sono il reale problema che l'assilla e non le extrasistoli, poichè nonostante le rassicurazioni del suo cardiologo lei continua a non tollerarle. Si rivolga ad uno psicologo e non a noi cardiologi, se realmente vuole un aiuto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica