Una terapia composta

Salve sono una signora di 70 anni che soffre di fibrillazione atriale, attualmente seguo una terapia composta da:
- omeprazen 20
- isoptin 40
- cardioaspirina 100
- cardarone 200

Pochi giorni fa in seguito ad un calo di pressione mi sono recata in ospedale e parlando con i medici mi hanno fatto venire molti dubbi. In particolare uno di essi mi ha detto che la cura da me seguita è errata e mi ha consigliato il Coumadin.... premetto che prima della attuale terapia ho assunto il pradaxa e il congescor ma stavo più male avevo più fibrillazioni.. cosa mi consigliate??
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Il pradaxa che lei assumeva era importante per la prevenzione della tromboembolia secondaria alla FA. Ovviamente se aveva "più fibrillazioni" non è certo per il Pradaxa, ma perchè assumeva solo un betabloccante (il congescor) e non un vero e proprio antiaritmico come il Cordarone. La Cardioaspirina non ha alcuna capacitàprotettiva tromboembolica e aumenta invece il rischio di emorragie cerebrali. Io le consiglio di ritornare al Pradaxa e sospendere la Cardioaspirina. Informi prima il suo cardiologo curante.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia