Aritmia sopraventricolare

gentilissimo dottore mio figlio ha fatto un holter perchè gli è stata riscontrata un'aritmia sopraventricolare,durante la registrazione gli sono state riscontrate moltissime battiti sopraventricolari circa 16000 e per il resto bene,mi hanno tranquillizzata dicendomi che la causa potrebbe essere stata anche una semplice infezione inoltre è stato registrato durante un piccolo sforzo(alzava le gambe ) e si vedeva che l'aritmia scompariva e poi nell'eco non è risultato niente,mi hanno consigliato di ripetere l'holter fra sei mesi.Ciò che mi preoccupa e che ho fatto vedere l'holter a un cardiologo il quale ha notato nei tracciati che durante la mattinata ci sono stati tre battiti ventricolari che non erano stati segnalati .Vi chiedo cortesemente un vostro parere se questi battiti possono essere pericolosi e da cosa si scaturisce la benignità o la malignità dei battiti ventricolari.Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Dipende molto dall'eta' di suo figlio. Innanzi tutto è bene chiarire che non esiste alcun criterio di pericolosità' in tutto cio' che è stato riscontrato. Non capisco molto la spiegazione dell'infezione. Per quanto riguarda i battiti ventricolari e una condizione , da come è descritta ssolutamente trascurabile.
Porti in ogni caso suo figlio a fare una valutazione da un aritmologo che potrà' inquadrare al meglio la situazione e decidere se prendere provvedimenti.
Mi sento comunque di tranquillizzarla, non si deve preoccupare per questa condizione ma è necessario che venga valutata correttamente.
cordiiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per aver risposto e scusate se la disturbo ancora volevo farvi sapere che mio figlio ha 17 anni (potete capire la mia ansia) ..Per quando riguarda l'infezione l'aritmologo mi ha detto che le cause potrebbe essere tante tra cui anche un virus, un pò di febbre ,un semplice mal di gola e cosi via.Dottore scusate se sono ripetitiva da come ho potuto capire questo numero elevato di battiti sopraventricolari non presentano pericolosità anche se li ha ancora per mesi,e sopratutto dottore per i 3 battiti ventricolari che si sono verificati in sequenza,,GRAZIE