Strani Gorgoglii o Vibrazioni

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un vostro parere su un curioso sintomo in una persona comunque ansiosa sulla salute come sono. Premetto che da poco più di una settimana ho ripreso a correre a moderata andatura per circa 40-50 minuti al giorno dopo uno o due anni in cui facevo qualche lunga passeggiata, ma niente più (ho 34 anni, sono alto 1,91m e peso circa 78kg). Ieri dopo un pranzo in cui mi sentivo lo stomaco pesante e, forse complice l'afa di questi giorni, mi sembrava di essere più accaldato del solito: è comparso uno strano gorgoglio (a volte una sorta di vibrazione simile a quelle muscolari) di durata brevissima che si presentava a caso per tutta la giornata andando a mio parere a diminuire in durata e frequenza fino a sera. Questa mattina forse uno o due a letto e sul divano, ma avvertiti solo perché era silenzio. La zona era quella a sinistra dello sterno. Non mi è mai mancato il respiro ne altro sintomo a parte un pó di paura da buon ansioso. Siccome ho sempre avuto in questi anni episodi di extrasistoli (ho fatto diversi ECG color doppler con cuore normale a parte un trascurabile rigurgito della mitrale per il quale mi hanno detto che non devo preoccuparmi e che non c'è bisogno di ulteriori controlli; e diversi Holter perché nel 2011 avevo: ritmo sinusale con ampia variabilità della frequenza durante tutta la registrazione, modesto numero di BESV, talora ripetitivi batt.totali 280, coppie 0; numerosi BEV batt.totali 3167 coppie 4 forme 1 triplette 0 salve bigem. 131 raramente ripetitivi in coppie e meno frequenti durante lo sforzo. Queste extrasistoli poi non le ho più avvertite come nel 2011 smettendo di correre anche se il cardiologo ha detto che potevo fare tutto lo sport che volevo per lui. In questi tre anni solo qualche tonfo al cuore, ma niente di simile a gorgoglii o vibrazioni. Può essere un muscolo? O sono extrasistoli? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che una persona la quale presenti una extrasistolia ventricolare ad elevata incidenza ,a coppie ed una tripletta "possa fare tutto lo sport che vuole" e' un'opinione del suo cardiologo.
Indubbiamente se la prova da sforzo massimale fosse risultata negativa per ischemia ed aritmie questo potrebbe essere un indice positivo.
Per cio che riguarda i "gorgoglii" il suo cuore non pare entrarci niente. Puo' darsi che siano succhi gastrici o enterici.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore. Infatti questi "rumori" non mi sembravano avere nulla in comune con le normali extrasistoli che a volte sento. Oggi dopo pranzo ne ho sentito qualche altro. Per lo sport dopo che ho smesso nel 2011 di correre molto e giocare a calcetto (lí a riposo sentivo le extrasistoli ogni minuto) in poco tempo si è arrivati allo stato odierno in cui non le sento quasi mai. Lei dice che sia meglio che smetta con lo sport e vada solo a passeggiare come prima? O che faccia un altro holter per vedere la situazione? Siccome tendo ad esagerare le mie paure legate ai sintomi vorrei evitare allarmismi. Cosa mi consiglia? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter ed una prova da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Eseguiró gli esami da lei consigliati quanto prima, la ringrazio ancora. Approfitto ancora della sua cortesia per chiederle se devo farli con urgenza secondo lei e se nel frattempo posso comunque svolgere un pó di corsa lieve stando sui 30' minuti e qualche passeggiata a passo veloce visto che sono passati tre anni da quell'holter e che non ho più avvertito tutte quelle extrasistoli. Grazie. P.S. ha letto male: forme 1 e triplette 0. Non ho mai avuto triplette, mi scuso ho scritto male.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Meglio cosi'. certo che puo fare attivita fisica come dice
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ottimo grazie lei è stato davvero gentile.