Ansia: cosa c'è dietro?

Salve dottori,
Soffro di ansia genberalizzata e depressione e da due giorni a questa parte, per interruzione dei farmaci( mutabon mite e noritren) sento allo stomaco le tipiche "farfalle" e battito accellerato e qualche episodio di attacco di panico, dopo una corsa ho sentito oppressione allo stomaco e fiato corto, la cosa migliorava se eruttavo. Ho dovuto sospendere i farmaci perché purtroppo mi davano degli effetti collaterali al cuore( QT prolungato) e il mi9o neurologo mi ha prescritto al loro posto il Thymanax (agomelatina) da 25 mg 1 cp la sera prima di coricarmi, in quanto non da effetti collaterali come i triciclici a meno che di un monitoraggio epatico. Ora quello che chiedo anche è che prima ho avuto un episodio di percezione di battito, ho misurato la pressione e vi erano dei picchi con la minima alta a 118 ma nella successiva misurazione questa regrediva. Avvertivo il battito ma questo non era accelleerato in quanto avevo i bpm a 55 bpm. Saranno state extrasistoli dovute all'ansia?. Secondo quanto emerge dal quadro cardiologico ( ho effettuato Holter 24 ore e vari ecg ) non ho aritmie degne di nota solo episodi sopraventricolari e isolati e nell'ecg a riposo mi è stato come ho detto riscontratto il QT lungo. In questa fase in cui mi sentivo il battito percepito ho fatto una telefonata ad un mio amico e non so come spiegarlo ma sembravo molto allegro rispetto al solito e propositivo rispetto al normale ( In generale ho poca voglia di sentire qualcuno), insomma mi sentivo pieno di vita. Ho pensato, ho trovato il modo migliore per affrontare il panico e l'ansia? quest'ultima segnerebbe una fase di difesa dall'esterno che con l'atteggiamento che ho utilizzato è stata scalfita? non so se riesco a farmi spiegare, anche un'altra volta dopo la corsa( tutte le volte che vado ho paura che mi succeda qualcosa) mi sentivo il battito accellerato ma nonostante tutto camminavo e facevo le cose normalmente, ho fatto anche la doccia e dopo dovevo uscire con gli amici e come salito di macchina del mio amico, tutto sparito, anzi arrivati al posto dove dovevamo andare ero anche bello rilassato.
Vi ringrazio della vostra attenzione e scusatemi se non mi sono fatto capire abbastanza

Cordialmente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo i sintomi dell'ansia presentano spesso un andamento capriccioso,o almeno apparentemente tale.Spesso una attività che distrae la mente dal loro ascolto continuo può determinarne la scomparsa.Probabilmente la sospensione della terapia precedente può aver in qualche modo peggiorato la sintomatologia,in attesa dell'effetto della nuova.
La consiglierei comunque di tenere sempre informato il suo specialista curante circa l'andamento dei suoisintomi al fine di aiutarlo a calibrare le cure nella maniera per lei ottimale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile.
Le vorrei chiedere come è possibile che essendo ansioso io sia bradicardico, cioè non dovrebbe una persona ansiosa avere la tachicardia?!?! c'è una correlazione tra ansia e bradicardia? a me mi hanno constatato a 19 anni una bradicardia sinusale in un ECG e all'epoca soffrivo un pò di ansia ma generalizzata, cioè alcuni pensieri mi portavano ad averla.

grazie infinite ancora