Antidepressivi e intervallo qt

Salve, vorrei chiedere un consulto.
Assumo da 10 giorni cipralex (7 giorni a 5mg e 3 a 8mg) e arriverò a 10mg a fine settimana. Il mio battito normale è sempre stato sugli 80-85 e avolte 90. E' sempre stato un pò alto ma mi hanno sempre detto che era per l'ansia e anche da un ECG effetuato mesi fa era risultato tutto nella norma, solo un pò di tachicardia dettata dall'ansia. Da quando assumo cipralex il mio battito va da 60 o simili fino a 70-75. Ho letto e mi spaventa molto che escitalopram causa un allungamento del QT, ho 21 anni e sinceramente mi spaventa molto. A parer suo, eseguire un ECG ora servirebbe già a chiarire subito se mi fa effetti sul cuore o è troppo presto? E soprattutto, escitalopram allunga il QT a tutti i pazienti o solo a una parte? In giro si legge che lo causa a tanti pazienti, e si parla addirittura di gravi complicanze. Se potesse darmi maggiori informazioni a riguardo sarei più tranquillo. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molti antidepressivi possono allungare il QT .
Ma basta che lei esegua un ECG basale per escluderlo.
Tenga inoltre presente che sono milioni i pazienti in trattamento con tali farmaci e per fortuna le complicanze aritmiche serie sono rarissime, ovviamente non zero.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Assumendolo solo da dieci giorni, posso comunque eseguirlo già ora per escludere eventuali aritmie? Ed un ECG normale sarebbe sufficiente o meglio l'holter? Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È meglio l ECG basale che può eseguire anche ora
[#4]
dopo
Utente
Grazie, chiederò di poterlo fare.
[#5]
dopo
Utente
Salve ancora dottore, mi scusi. Avrei un altro quesito. Non ho ancora eseguito l'ECG, complice una tonsillite/otite per la quale sto assumendo da ieri sera azitromicina. Ho letto che anch'essa è a rischio per l'ntervallo Qt. Assumendo sia cipralex che azitromicina il rischio si somma? Dovrei portare attenzione? Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà avrebbero dovuto avere i suoi dubbi coloro i quali le hanno prescritto l azitromicina farmaco comodo ma non di prima scelta nelle tonsilliti
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ho sempre preso azitromicina da bambino, e per queste cose aveva sempre funzionato. La diagnosi è di otite ora. Ad ogni modo, secondo lei è pericoloso? O posso prendere tranquillamente entrambi i farmaci per i prossimi 5 giorni?
[#8]
dopo
Utente
Ho parlato con il mio medico ora, dice che 500mg di azitromicina e 10mg di cipralex (aumento del QT di 4,3 msec alla dose di 10 mg riporta il foglietto) non causano nessun problema anche se presi assieme. Io mi sono un pò scaldato, saprebbe consigliarmi qualche principio attivo che non prolunghi il Qt e posso prendere con cipralex? Grazie ancora e scusi..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Amoxicillina ed acido clavulanico ad esempio.
Ma il suo medico di certo lo Sa certamente
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo sono allergico all'acido clavulanico (fatto test dopo aver preso augmentin). Se ha altri nomi mi farebbe molto piacere, sinceramente ho poca fiducia del mio medico. Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Amoxicillina.
Ma se non ha fiducia nel suo medico lo cambi
La saluto
[#12]
dopo
Utente
Purtroppo ho poca scelta in zona, la ringrazio per il consiglio. Domani andrò a farmi cambiare la terapia. Per un giorno di 500mg azitromicina non dovrei correre rischi se preso con cipralex 10mg? Posso stare tranquillo stasera? Mi scusi ancora e la saluto.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dato che scrive ancora significa che è vivo, no?
Ma si tranquillizzi un po, santo cielo!
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi, la mia domanda era solo per tranquillità, non serviva scaldarsi. Ho 20 anni, volevo solamente una opinione professionale per tranquillizzarmi.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io non mi scaldo, anzi sorrido.
È lei che è ossessionato dal QT
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Si mi ha messo paura un pò quando ho letto a cosa porta un QT lungo. E' ciò che vorrei evitare anche se so che cipralex lo allunga davvero di poco...