Statine e forti crampi notturni

Buongiorno,

Mio padre ha 66 anni e da circa 6 mesi assume delle statine per abbassare i livelli di colesterolo. Oltre a quel farmaco prende una cardioaspirina e dei medicinali per la pressione alta. Da diverso tempo soffre di forti crampi muscolari durante la notte e durante il giorno avverte i muscoli indolenziti.
Vorrei sapere se questi dolori muscolari sono riconducibili all'assunzione delle statine o possono riguardare altre patologie.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È posi ile che i crampi notturni siano causati dalle statine. Può eseguire il dosaggio del CPK o più semplicemente sospendere la,statina e vedere se anche i crampo scomparissero.
Detto questo informi il suo medico per valutare la opportunita di cambiare tipo di statina.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso