Colesterolo "alto" trigliceridi bassi

Buongiorno Dott.
spero di aver scelto la giusta categoria.

le chiedo gentilmente di valutarmi questi valori ematici:

Colesterolo HDL 76.4 > = 65
Colesterolo LDL 90 < = 130
Colesterolo TOT 200 < 200

Trigliceridi 36 (40 - 140)

Glicemia 92 (70-110)

Ferritina 28 (10-291)

Mi devo preoccupare per il colesterolo (premetto che è congenito in quanto ce l'ahho alto sia mio padre che mio nonno) mentre mia nonna soffriva di diabete.

E' vero che oggi si guarda di più al fatto che è importante che sia alto il colesterolo HDL quanto che sia basso il TOT? ovviamente dentro certi limiti..

Il ferro lo reputa molto basso? (mangio pochissima carne)

la ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare che i suoi valori di colesterolemia destino alcuna preoccupazione.
La ferritina NON e' la sideremia: esegua quindi la sideremia per valutare i valori del ferro nel suo sangue.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

il valore di sideremia è: 89 (40-145)

La ringrazio nuovamente.