Morte improvvisa

Salve dottori, vi ho già contattato varie volte per dei consulto su alcuni sintomi, e ho fatto nel periodo estivo anche una visita cardiologica . I miei sintomi più ricorrenti sono battito accelerato sempre sui 80/90 , vari dolori al petto. Mi è stato detto che comunque era ansia , in effetti un pó è la verità in quanto avevo molta paura della morte improvvisa .. In questo periodo diciamo mi ero un po calmata , ma qualche giorno fa ho letto una notizia terribile
Di una giovane ragazza di 19 anni stroncata x arresto cardiaco senza alcuna patologia o motivo scatenante . Di nuovo la
Mia ansia e paura è salita. C'è come è possibile che una persona sana senza problemi senza patologie per un malore improvviso muore così , ci sono dei motivi?
Per via dei miei sintomi devo ripetere gli esami magari ho problemi al ritmo cardiaco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si signorina, è possibile.
Muoiono di morte improvvisa, nella sola Italia, 70000 persone l anno, circa 200 al giorno, circa una ogni otto minuti.

https://www.medicitalia.it/blog/cardiologia/8802-malattie-cardiovascolari-emergenza-e-prima-causa-di-morte-al-mondo.html

A volte la morte improvvisa è legata a patologie congenite cardiache, a volte all aterosclerosi coronarica, a volte a farmaci, a volte non riusciamo a comprenderne l origine.
Siamo tutti potenziali vittime dell arresto cardiaco. Una persona ogni 1000 ne viene colpita ogni anno nel nostro paese.

L' unico sistema che si è mostrato efficace è la diffusione dei defibrillatori pubblici e la istruzione capillare alle manovre di rianimazione cardiopolmonare ad iniziare dalle scuole
Ho un sito che parla di questo, se volesse consultarlo

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti vorrei anche seguire dei corsi di primo soccorso , in ogni caso non sto tranquilla per me c'è a 19 anni non posso vivere con la paura che ogni giorno il mio cuore potrebbe fermarsi senza motivo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh chiunque ha la stessa sua paura
Bisogna conviverci
[#4]
dopo
Utente
Beh... Grazie lo stesso
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi ancora ho sentito anche di ragazzi morti perchè il cuore
Non ha retto a forti scariche elettriche , c'è
Come
Mai arrivano queste forti scariche , può il mio battito accellerato essere
Una causa ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No la smetta di preoccuparsi
La saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie