Fap a seguito meteorismo

Soggetto brevilineo con pressione normale (70/120), ho avuto due episodi di Fibrillazione Atriale Parossistica a causa di molta aria nello stomaco (soffro di aerofagia con riflusso e periodicamente faccio periodi di Lucen 20 mg.). Quest’anno ho saltato la cura con Lucen.
1° episodio avvenuto dopo una corsa di 10 sec. e con molta aria nello stomaco il 22-1-2013, ripristinato il ritmo sinusale in ospedale dopo circa 3 ore al termine di infusione di Flecainide;
2° episodio, avvenuto con le stesse modalità del primo all’inizio di Gennaio, ripristinato a domicilio dopo circa 1 ora con 1 compressa di Almarytm 100 mg.
Il cardiologo mi ha prescritto Holter 24 ore ed ecocardiogramma (risultati nella norma), ed analisi (colesterolo 273, LDL 177, trigliceridi 108) con diagnosi: Buon compenso emodinamico in soggetto con dislipidemia. Terapia per 6 mesi: Cardirene 75mg - 1 cp/dì, Congescor 1,25mg – 2 cp/dì, Lucen 20mg – 1 cp/dì.
Ora poiché la FAP è avvenuta a causa dell’aria nello stomaco, perché devo prendere il Congescor per 6 mesi?
Ringrazio per la risposta.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
È difficile stabilire se la distensione addominale sia causa o effetto della fibrillazione atriale.
A volte l organismo risponde ci. Uno stimolo vagale,alla improvvisa comparsa della F.a. È questo compprta anche disturbi gastrici.
In tutta sincerità io ad un paziente come lei consiglierei una terapia anticoagulante orale con warfarin , e consiglierei anche una statina per i suoi valori di colesterolemia..
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le chiedo scusa Dottore, non riesco a capire cosa vuol dire quando Lei scrive:

""A volte l'organismo risponde ci. Uno stimolo vagale, alla improvvisa comparsa della F.a. È questo comporta anche disturbi gastrici.""

Se può spiegarmi. La ringrazio per l'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Quando il nostro cuore passa in f.a. Spesso l organismo risponde attivando il sistema vagale, che innerva anche l stomaco e l intestino.
Molti pazienti hanno vomito o debbono andare di intestino.
È l organismo che cerca di ridur la frequenza della f.a.
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore per la rapida risposta e la saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia